Il sociogramma di Moreno per orientare le scelte educative nella propria classe

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Inviato da Rivelli – In una società dove si parla di inclusione abbiamo sempre più bisogno di programmare attività con il team docenti in un collegialità tecnica che vada a migliorare i rapporti interpersonali all’interno del gruppo di lavoro.

Uno strumento molto efficace per l’analisi delle relazioni interne al gruppo classe è il Sociogramma di Moreno.
Chi di voi lo conosce?
Personalmente ho avuto l’ occasione di studiarlo diverse volte nel corso della mia carriera scolastica e universitaria e ora, come formatore per i docenti …in veste di maestra cerco di utilizzarlo nel contesto della classe in cui mi trovo a lavorare per capire bene la qualità delle relazioni all’interno del gruppo e la qualità dell’integrazione dei bambini.
Il sociogramma di Moreno è uno strumento di indagine che analizza la posizione dei singoli individui all’interno del gruppo nonché la struttura delle relazioni del gruppo stesso.
Esso assume la forma di un questionario da somministrare a tutti i componenti del gruppo e le domande ( scritte o orali ) fanno riferimento ad un criterio funzionale di lavoro, nel primo caso lo scopo è rilevare le dinamiche dello stare insieme e dei rapporti basati sulle affinità tra i bambini mentre nel secondo caso viene presa in analisi l’organizzazione del gruppo finalizzata al raggiungimento di un obiettivo condiviso.
Per entrambi i criteri, vengono effettuate due domande: la prima di preferenza, la seconda di rifiuto/esclusione.
La formulazione delle domande va calibrata sul livello della classe.
Credo sia fondamentale per ogni insegnante ragionare sui risultati del sociogramma per orientare le scelte educative e didattiche per la propria classe e per aggiustare il tiro su alcune dinamiche in corso.
Spero con questo di aver incuriosito docenti che credono nelle buone relazioni interpersonali il punto di partenza per sviluppare profili di crescita intelligenza e di coesione collaborativa nel gruppo di lavoro.

Grazie a tutti
e un buon lavoro.

vi lascio alcuni link di approfondimento.

https://diarioarpino.files.wordpress.com/2014/03/sociometrico-di-moreno.pdf;

http://parolealtre.it/sites/default/files/1-SociogrammadiMoreno.doc.

Buon lavoro a tutti!

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione