“Il sistema universitario classista disconosce l’umanità degli studenti” L’affondo della studentessa all’inaugurazione dell’anno accademico
Inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Ferrara nel Teatro Comunale della città. Durante la cerimonia, il discorso di Alessandra De Fazio, presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Ferrara, ha attirato l’attenzione dei presenti.
Nel suo intervento, la studentessa ha affrontato temi di particolare importanza per il mondo dell’istruzione, dalla scuola all’università, sottolineando il senso di fallimento e di stress che i giovani vivono oggi. De Fazio ha condiviso la sua esperienza personale riguardo alla pressione che si sente per conseguire risultati eccellenti e ha criticato il sistema universitario classista che disconosce l’umanità degli studenti.
La studentessa ha anche sollecitato l’importanza di considerare il benessere psicologico un diritto fondamentale dell’individuo, allo stesso livello della salute fisica, e di introdurre servizi di supporto psicologico per gli studenti. Inoltre, ha chiesto una riforma sistemica che decostruisca i pilastri meritocratici, affinché gli studenti non debbano più sentirsi inadeguati o soffrire di depressione o suicidio a causa delle pressioni imposte dal sistema.
De Fazio, infine, ha sottolineato che lo studio, una casa e le cure non sono privilegi che gli studenti devono guadagnarsi, ma diritti fondamentali che devono essere garantiti dallo Stato attraverso il welfare sociale pubblico e gratuito.