Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Il Risorgimento, scarica Unità di apprendimento con metodologia Cooperative learning

WhatsApp
Telegram

Unità di apprendimento cooperativo, realizzata dalla Professoressa Rachele Mangieri svolta in una classe seconda secondaria di primo grado nell’ambito della programmazione di storia.

Ricordiamo che l’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica basata sull’interazione degli studenti all’interno di un gruppo o di piccoli gruppi. Lo scopo è far collaborare i membri del gruppo al fine di raggiungere l’apprendimento che condurrà alla nuova conoscenza. La metodologia punta al coinvolgimento cognitivo del gruppo che si affianca o si pone in alternativa alla lezione frontale.

L’utilizzo di questa metodologia consente di innescare tra gli studenti, con il fine di raggiungere un obiettivo comune, uno studio affrontato in modo collaborativo, responsabile e solidale.

Il Risorgimento [modalità compatibilità]

UDA Il Risorgimento apprendimento cooperativo

Didattica: vuoi condividere il tuo progetto, la tua lezione, le tue Unità di Apprendimento? Invia le tue esperienze e i tuoi lavori

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito