Il progetto LISE, mobilità scolastica in Italiano Lingua Seconda
La Direzione Istruzione e Formazione tedesca della provincia di Bolzano ha avviato il progetto “LISE 2023 – 2026, mobilità scolastica in Italiano Lingua Seconda”.
Il progetto si rivolge a studentesse e studenti che frequentano le scuole in lingua tedesca del secondo ciclo della provincia di Bolzano e promuove la frequenza scolastica di una scuola a carattere statale equivalente in altre province italiane, per il primo periodo valutativo o per un intero anno scolastico. L’obiettivo principale del progetto consiste nel promuovere il miglioramento delle competenze linguistiche dell’Italiano seconda lingua.
L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e risponde alla finalità dell’Unione Europea di favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e l’apprendimento delle lingue.
Nei mesi di aprile, maggio e giugno i dirigenti scolastici potrebbero ricevere, da parte dei referenti di zona, una richiesta di presentazione del progetto LISE al corpo docenti, a studentesse e studenti e relative famiglie.