Il profilo dell’operatore scolastico, le mansioni a supporto dell’inclusione e la sicurezza: cosa deve fare il Dirigente scolastico

Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro – comparto scuola per il biennio 2019-2021, introduce la figura dell’operatore scolastico, incaricato di fornire assistenza di base agli alunni con disabilità, come specificato nell’Allegato A. Tale ruolo richiede un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e si affianca a quello del collaboratore scolastico, che deve essere formato per tali mansioni. Cosa possono fare le scuole in mancanza di queste figure? Come può il DS tutelare l’inclusione e la sicurezza?
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli, guide normative, documenti e circolari, video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Aggiungi anche l’abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione.