Il prof-influencer Schettini: “Racconto la fisica sui social perché ai ragazzi piace. Sono di supporto anche ai miei colleghi docenti” [INTERVISTA]

WhatsApp
Telegram

“Sono molto emozionato di essere a Didacta. La fiera della scuola e degli insegnanti, della scuola che verrà”. Sono le parole di Vincenzo Schettini, il prof-influencer creatore del canale “La fisica che ci piace”, che ha rilasciato alla nostra redazione in occasione di Fiera Didacta, in programma a Misterbianco (Catania) dal 20 al 22 ottobre. 

L’idea di racconto della fisica on line è nato in classe“, spiega l’insegnante -. Mi accorgevo che ai ragazzi piaceva. E allora catturato dalla bellezza dei social ho detto: che quello sarà il mio futuro. È accaduto lentamente. Ho cominciato a sperimentare il fatto di portare pezzi di persone in rete. E le persone era già pronte per questo”.

La scuola si trova ogni anno nella situazione di dover tappare i buchi di docenti che mancano, supplenti, precari. Molto spesso ci sono persone preparate che hanno voglia di fare. I miei video sono di supporto. Aiutano queste persone ad essere un docente sereno. Il docente così può creare un proprio materiale“, prosegue Schettini.

“La fisica che ci piace” è il primo libro di Schettini che viene presentato proprio alla Fiera Didacta: “è il libro per tutti. Per tutti quelli che mi seguono. Io sogno che questo testo possa diventare un libro di testo consigliato nelle scuole“.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur