Il prof-influencer Schettini: “Racconto la fisica sui social perché ai ragazzi piace. Sono di supporto anche ai miei colleghi docenti” [INTERVISTA]
“Sono molto emozionato di essere a Didacta. La fiera della scuola e degli insegnanti, della scuola che verrà”. Sono le parole di Vincenzo Schettini, il prof-influencer creatore del canale “La fisica che ci piace”, che ha rilasciato alla nostra redazione in occasione di Fiera Didacta, in programma a Misterbianco (Catania) dal 20 al 22 ottobre.
“L’idea di racconto della fisica on line è nato in classe“, spiega l’insegnante -. Mi accorgevo che ai ragazzi piaceva. E allora catturato dalla bellezza dei social ho detto: che quello sarà il mio futuro. È accaduto lentamente. Ho cominciato a sperimentare il fatto di portare pezzi di persone in rete. E le persone era già pronte per questo”.
“La scuola si trova ogni anno nella situazione di dover tappare i buchi di docenti che mancano, supplenti, precari. Molto spesso ci sono persone preparate che hanno voglia di fare. I miei video sono di supporto. Aiutano queste persone ad essere un docente sereno. Il docente così può creare un proprio materiale“, prosegue Schettini.
“La fisica che ci piace” è il primo libro di Schettini che viene presentato proprio alla Fiera Didacta: “è il libro per tutti. Per tutti quelli che mi seguono. Io sogno che questo testo possa diventare un libro di testo consigliato nelle scuole“.