Il prof di lettere diventa professoressa: “Finalmente donna anche in classe, gli studenti hanno capito”

Stampa

Dopo 25 anni in cattedra, il docente di latino diventa una professoressa. Andrea Perinetti, 61 anni, ha iniziato l’anno scolastico con la sua nuova identità di genere. A La Stampa racconta così la sua scelta.

“Finalmente donna anche in classe, i ragazzi hanno capito. Avevo l’armadio diviso a metà, ora non più. Gli studenti meritano sincerità”.

E aggiunge: “Il momento più emozionante, simbolico, è stato quando ho svuotato la parte di armadio in cui tenevo gli abiti da uomo, quelli che mettevo per andare a scuola”.

“Ho 61 anni, sono un’ex allieva di questo istituto e da un quarto di secolo sono docente, qui, di latino e greco. Per tutto questo tempo ho vestito i panni maschili, ma è stata una sofferenza e ora che da un paio d’anni ho iniziato il mio percorso di transizione ho deciso di parlarne a tutti e di mostrarmi per quello che sono”, aggiunge.

Poi: “L’ho fatto soprattutto per i ragazzi, che in questa fase della loro vita sono alla ricerca della loro identità, non per forza di genere. Devono capire chi sono e chi vogliono diventare: meritano sincerità e autenticità da parte di chi deve dare loro l’esempio”.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata