Il prof di Fisica che spopola su Tik Tok: “La corsa a finire i programmi deve sparire. Se non diamo un nostro stile all’insegnamento falliamo”

WhatsApp
Telegram

Vincenzo Schettini è uno degli insegnanti più in voga del momento. Tutto questo grazie a Tik Tok. Il docente, grazie ai suoi video, è seguito da oltre un milione di followers. Con il libro “La fisica che ci piace” è già entrato nella classifica dei più venduti.

A Rai News racconta la sua storia: “Volevo insegnare la fisica perché la voglio raccontare, lasciare agli altri la mia passione. Quando ho superato gli esami di Stato facevo i salti di gioia con mia madre. Questo entusiasmo, questa tensione positiva da parte mia gli studenti l’hanno percepita subito”.

E ancora: “Noi insegnanti dobbiamo essere prima di tutto comunicatori. Poi dovremmo sempre ricordare che siamo stati anche noi studenti, con le nostre fragilità e mostrare ai nostri allievi la nostra vulnerabilità. Non dobbiamo rincorrere solo il programma”.

Poi aggiunge: “Il digitale è un mezzo che va affiancato all’educazione tradizionale. La rivoluzione della scuola deve partire dal basso. La corsa a finire i programmi deve sparire. Ognuno di noi docenti deve metterci del suo, per trasmettere la propria materia. Se non diamo un nostro stile all’insegnamento falliamo. Direi a tutti i colleghi siate coraggiosi buttate il cuore oltre l’ostacolo, abbiate una visione

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur