Il prete Tiktoker ricorda la maestra Mariarosa alla quale disse “volevo fare il capo ultras”. Gesù? “Oggi sarebbe stato un influencer e userebbe i social”
Una volta, c’era questo ragazzo di nome Roberto Fiscer, che aveva un sogno molto particolare quando era in quinta elementare. La sua maestra, Mariarosa, gli chiese cosa volesse fare da grande e lui rispose con un sorriso: “Il capo ultras”. Ebbene sì, sembrerebbe strano, ma da lì iniziò la straordinaria avventura di don Roberto Fiscer, l’uomo dalle molteplici vite.
Prima di intraprendere la sua chiamata sacerdotale, don Roberto ha vissuto molte esperienze. Ha fatto il dj nelle discoteche, facendo scatenare la gente con la sua musica. Poi ha animato sulle navi da crociera, portando allegria e divertimento ai passeggeri. Ma poi, la sua vita ha preso una piega completamente diversa, e si è diretto verso il cammino sacerdotale. Sì, avete capito bene, un dj che diventa prete!
Don Roberto ha portato con sé il suo spirito scanzonato e un po’ ribelle nella sua nuova vita. Ha iniziato a diffondere il Vangelo e l’allegria in tutti i luoghi in cui era più necessario, come gli ospedali e le carceri. Nel 2013, ha persino fondato una stazione radio chiamata ‘Radio fra le note’, che ora è riconosciuta come radio diocesana. Certo, non è esattamente il solito tipo di prete!
Ma la sua missione principale è sempre stata quella di avvicinare i giovani alla Chiesa e la Chiesa ai giovani. Quindi, nel 2020, cosa ha fatto? Ha aperto il suo canale TikTok! Ebbene sì, don Roberto è diventato un influencer spirituale con oltre 500.000 follower. Chissà, forse Gesù avrebbe avuto un account TikTok se fosse vissuto ai nostri tempi!
Nel suo libro intitolato “Vita spiricolata”, don Roberto racconta la sua storia, partendo dal momento in cui aspettava ansiosamente di essere ordinato sacerdote nel Duomo di Genova. Un giornalista gli chiese se avrebbe portato il Vangelo anche nelle discoteche, e lui rispose con sicurezza: “Gesù andrebbe anche lì!”. E così, la sua vita “spiricolata” ebbe inizio.
Ma non pensate che don Roberto sia sempre stato un ragazzo modello. Ha avuto i suoi insuccessi a scuola, la sua prima fidanzata e persino un’ossessione per la palestra e la dieta. Ma alla fine, ha trovato la sua vera chiamata.
E poi c’è stata quella volta in cui ha visto una Bibbia impolverata sugli scaffali mentre preparava i bagagli per imbarcarsi sulla nave da crociera. Ha deciso di portarla con sé, e quel gesto ha cambiato il corso della sua vita.
Oggi, don Roberto non ha paura di fare domande insolite, come se Gesù Cristo sarebbe stato un influencer con milioni di follower. E pensate che abbia avuto tutto il tempo per postare? Nemmeno per sogno! Aveva troppo da fare con il suo lavoro di diffusione