Il piano di Macron contro il calo delle nascite in Francia: sei mesi di congedo parentale per entrambi i genitori

WhatsApp
Telegram

Nella prima conferenza stampa del 2024, il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha evidenziato il preoccupante calo delle nascite in Francia, segnalando il 2023 come l’anno con il minor numero di neonati (meno di 700.000) dal periodo post-seconda guerra mondiale.

In risposta a questa crisi demografica, Macron ha annunciato un’importante riforma del congedo parentale: “Sei mesi di congedo parentale per entrambi i genitori”. La misura, che appare finanziariamente impegnativa, è intesa a stimolare un incremento della natalità.

Macron ha sottolineato che le ragioni del calo delle nascite non sono unicamente legate a un welfare insufficiente. Il presidente della Francia ha evidenziato un problema crescente di “infertilità maschile e femminile”, definendolo il “grande tabù del secolo” e un “flagello” che affligge molti uomini e donne. In questo contesto, ha descritto il governo francese come impegnato in un “grande piano” per il “riarmo demografico” del paese, utilizzando metafore belliche per sottolineare l’importanza e l’urgenza dell’iniziativa.

L’iniziativa di Macron non solo mira a sostenere le famiglie in una fase cruciale della vita, ma anche a indirizzare problemi sociali più ampi, come la parità di genere e il benessere dei neonati e dei genitori.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri