Il PCTO partirà dai 15 anni, durante il biennio degli istituti tecnici e professionali. La norma passa dalla Commissione cultura al Senato

Il Decreto PNRR-Scuola, attualmente all’esame della Commissione Cultura del Senato, ha avuto l’ok dalla Commissione cultura e introduce una significativa novità nel sistema educativo italiano: la possibilità di avviare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) già a partire dal secondo anno degli istituti tecnici, coinvolgendo studenti di 15 anni.
Anticipazione dei PCTO nel primo biennio
Il provvedimento prevede che, nel primo biennio degli istituti tecnici, oltre alle attività orientative collegate al mondo del lavoro e delle professioni, sia possibile realizzare, a partire dalla seconda classe, i PCTO. Questa modifica rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto alla normativa vigente, che colloca i PCTO esclusivamente nel triennio del percorso scolastico.
Contesto normativo
Attualmente, i PCTO sono progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti di integrare la formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti convenzionati. Introdotti nel 2019 come evoluzione dell’alternanza scuola-lavoro, sono svolti dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La normativa vigente prevede che tali attività siano svolte da studenti che hanno compiuto 15 anni e non si configurino come rapporto di lavoro.