Il nuovo PEI su base ICF entro il 30 novembre 2018. Istruzioni pratiche per la predisposizione

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso online di formazione pratica (5 lezioni disponibili subito in modalità online), per supportare Dirigenti e Docenti nella corretta stesura e definizione del PEI su base ICF, in conformità alle nuove regole che saranno operative dal 1° gennaio 2019.

Restano pochi giorni per predisporre il nuovo PEI su base ICF.

Entro il 30 novembre, infatti, il PEI (Piano Educativo Individualizzato) dovrà essere strutturato e definito in tutte le scuole.

Inoltre, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 66/17, dal 1° gennaio 2019 la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale verranno sostituiti da un nuovo e unico documento, il Profilo di Funzionamento, che sarà propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI.

Il PEI deve essere redatto all’inizio di ogni anno scolastico già a partire dalla scuola d’infanzia, utilizzando le stringhe ICF inserite nel Profilo di Funzionamento, e deve essere aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento degli studenti e definito in tutte le scuole entro il 30 novembre.

  • In cosa consiste il nuovo Profilo di Funzionamento?
  • Qual è il rapporto con il PEI?
  • Come progettare il PEI secondo la struttura del paradigma ICF?
  • Quali sono i nuovi strumenti per la presa in carico globale degli studenti?
  • Quando deve essere redatto il PEI? Quando è necessario invece aggiornarlo?
  • Quali sono i criteri di valutazione dell’apprendimento per gli studenti con percorsi individualizzati?
  • Come deve essere effettuata la valutazione differenziata secondo il PEI?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?

Per procedere correttamente alla stesura e alla definizione del PEI, secondo le nuove norme che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019, La invitiamo a iscriversi al nostro Online Seminar, tenuto da una delle massime esperte in materia.

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida) – Nuova Edizione

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 14 novembre 2018.

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.

A pagamento avvenuto ciascun partecipante potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al proprio PC.

Il materiale è interamente scaricabile e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

L’obiettivo del corso è fornire un quadro esaustivo e completo delle ultime novità introdotte, con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti il Profilo di Funzionamento e le stringhe ICF.

Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutto il materiale necessario direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà come strutturare correttamente il PEI, con particolare attenzione al modello ICF e al Profilo di Funzionamento.
  • Apprenderà le strategie più efficaci da attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Attraverso i nostri esempi e le checklist pratiche, sarà in grado di redigere il PEI, rendendolo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
  • Potrà attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
  • Riceverà indicazioni per la valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare via fax il modulo d’ordine al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

OFFERTE e PROMOZIONI

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10%

    • per iscrizioni entro il 14 novembre 2018.

 

  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/519_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso di formazione via e-mail) – Ottava Edizione
STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi e linee guida operative)
Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti 
Indicazioni operative, esempi pratici, schemi organizzativi
A cura della Dott.ssa Milena Piscozzo (Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione (Quinta Edizione)
A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail) – Settima Edizione aggiornata al D.Lgs. 66/17

I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura del Dott. Matteo Troìa (Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: