Il muratore analfabeta che torna a scuola a 78 anni: voglio imparare a scrivere

WhatsApp
Telegram

Una bella storia da Palermo, la racconta il quotidiano La Repubblica. Girolamo Lo Bianco, 78 anni, è tornato sui banchi di scuola con il sogno di conquistare la licenza media.

Non sapeva scrivere neppure il suo nome e cognome. Si è fermato alla prima elementare per lavorare già a dieci anni con il padre che di mestiere faceva il muratore. Ha cresciuto 6 figli e altrettanti nipoti pretendendo che studiassero. Ora, però, è il suo momento.

Si è iscritto al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti a Palermo e ora studia per prendere la licenza media: “Non è mai troppo tardi – racconta Lo Bianco – Sono sicuro che imparerò, ho degli splendidi insegnanti. Studiare mi piace, come mi piaceva il mio lavoro. Lo faccio per me, per non sentirmi escluso. Quando vengono i miei nipoti a casa, mi mostrano libri e quaderni e io non capisco niente. Anche quando sono stato dal medico per delle visite mi sono sentito a disagio. Non riuscivo a rispondere a ciò che mi diceva o a leggere le prescrizioni. Adesso le cose cambieranno, ne sono certo. Io ci credo”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur