Il movimento e il potenziale del gioco nell’Educazione Motoria nella scuola: i nuovi volumi EdiSES per insegnanti ed educatori del settore
Nella scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado è sempre più importante valorizzare lo sport per potenziare la salute psicofisica, la socialità e il diritto alla motricità dei più giovani.
L’attività fisica forma gli alunni rendendoli capaci di conoscere non solo se stessi ma anche l’ambiente che li circonda, favorendo la socialità e le relazioni con gli altri compagni.
L’educazione motoria assume, dunque, un valore fondamentale per lo sviluppo dei discenti. Per analizzare a fondo, gli aspetti funzionali ma anche l’importanza della pratica psicomotoria educativa, EdiSES ha redatto due inediti manuali con l’intento di esplorare gli aspetti legati al potenziale educativo e inclusivo del gioco spontaneo nella scuola dell’infanzia e i lineamenti teorici e funzionali legati alla materia.
I testi mirano a essere un valido supporto e guida per tutti gli educatori e i docenti del settore.
La corporeità alla Scuola dell’Infanzia – Il potenziale educativo, inclusivo e trasformativo del gioco spontaneo
L’opera dell’autrice Valeria Minghelli si focalizza, con particolare attenzione, sul valore del gioco e della corporeità durante gli anni della scuola dell’Infanzia.
Il gioco è concepito come strumento utile a riconoscere al bambino il suo potenziale d’azione. L’opera illustra i motivi per cui l’attività ludico-motoria è da considerare come un potente strumento di apprendimento, sia nei contesti formali (e non) che in quelli educativo-didattici della scuola dell’infanzia.
Il volume esplora, da un punto di vista normativo, l’evoluzione della scuola dell’infanzia e su come si è sviluppato il ruolo della corporeità nei documenti programmatici. Prosegue, poi, analizzando il modo in cui si è evoluto, in ambito scientifico, il tema della corporeità e come abbia, nel tempo, conquistato centralità in materia di apprendimento e nei processi di interazione individuo ambiente.
Il testo procede illustrando come il gioco rappresenti una cornice elitaria all’interno della quale il bambino diviene oggetto e soggetto del proprio processo di crescita e sviluppo. Nel volume sono, dunque, analizzati i motivi per cui il gioco rappresenta un’attività fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze.
L’opera si sofferma, inoltre, sulle diverse tipologie di gioco, da quelli vissuti nei primi anni di vita, a quelli simbolici, fino ai giochi di ruolo.
Il manuale, in sostanza, propone suggestioni teoriche ed elementi costitutivi della pratica educativa psicomotoria, per essere strumento utile per le attività educativo didattiche in classe.
Movimento e apprendimento Lineamenti teorici e aspetti funzionali dell’Educazione Motoria
Il volume dell’Autrice Lucia Pallonetto mira ad essere una guida per i docenti, gli studenti e i professionisti del settore, sui concetti fondamentali dell’Educazione Motoria, focalizzandosi sui lineamenti teorici e gli aspetti funzionali del movimento.
Il testo descrive la relazione tra bambino e movimento, esplorando i punti salienti di pedagogia e psicologia dello sviluppo. Si concentra, poi, sui processi di insegnamento e di apprendimento per individuare le forme e le caratteristiche dello sviluppo e dell’educazione dell’alunno in maniera trasversale: la creazione e la negoziazione di significati, la costruzione dell’identità e il senso dell’azione personale, attraverso sempre l’educazione motoria.
Da questo approfondimento emerge che la formazione dei più piccoli mediante il movimento intensifica l’idea di come insegnare educazione fisica, non solo attraverso sequenze di movimento ma con l’obiettivo di trasmettere la valorizzazione di un’azione ragionata a partire dal corpo.
Ed è in questa prospettiva che il testo pone l’attenzione sulle basi anatomo-funzionali e neurofisiologiche del movimento per concentrarsi sullo sviluppo morfologico e funzionale e le conseguenti implicazioni psicomotorie.
L’opera tratta, infine, la costruzione delle conoscenze tecniche di base in campo motorio, fondamentale per i docenti della materia per approcciarsi in modo efficace all’insegnamento dell’educazione motoria e promuovere il movimento nei giovani alunni.