Il Ministro Valditara al Cairo dall’11 al 13 febbraio: “Villaggio Italia” per rafforzare la formazione tecnico-professionale

WhatsApp
Telegram

Una missione per consolidare i rapporti tra Italia ed Egitto nel campo dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, volerà al Cairo dall’11 al 13 febbraio, portando con sé un messaggio chiaro: l’Italia punta a essere un partner strategico per lo sviluppo del sistema educativo egiziano.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del Piano Mattei, volto a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi africani.

Inaugurazione di “Villaggio Italia”: una vetrina per l’eccellenza italiana

Il cuore della missione sarà l’inaugurazione di “Villaggio Italia“, la prima fiera educativa italiana all’estero, prevista per il 12 febbraio. Un evento definito dallo stesso Ministro Valditara “un’importante occasione di incontro”. La fiera, organizzata in collaborazione con Confindustria, SIMEST e oltre 50 aziende, vedrà la partecipazione di 44 ITS Academy e 7 Scuole della Filiera 4+2. Presenti tredici stand dedicati alle Fondazioni ITS Academy e uno alla Filiera tecnologico-professionale. Non solo esposizione, ma anche formazione: “Villaggio Italia” ospiterà un workshop per i docenti egiziani di lingua italiana, a testimonianza della volontà di creare un ponte culturale tra i due Paesi.

Cooperazione e dialogo: il futuro dell’istruzione tecnico-professionale

La missione del Ministro Valditara non si limiterà all’inaugurazione della fiera. In programma anche un Seminario istituzionale sulla cooperazione italo-egiziana nel settore dell’istruzione tecnica e professionale, con un focus specifico sul ruolo degli ITS Academy italiani. Un’occasione, come sottolineato dal Ministero, per “condividere le migliori esperienze formative italiane in un dialogo costante con il mondo delle imprese”. L’evento è organizzato dal MIM in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Confindustria, SIMEST, il Ministero dell’Istruzione egiziano e la Federazione delle imprese egiziane (FEI).

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato