Il miglior metodo per imparare l’inglese: le lezioni private online

Stampa

Se ti stai chiedendo qual è la migliore opzione per imparare l’inglese, probabilmente la prima cosa che stai cercando è la convenienza e la flessibilità delle lezioni. Quando si lavora, si studia o si hanno altri impegni, avere un orario fisso per frequentare le lezioni di inglese può non essere la soluzione ideale.

Uno dei vantaggi di imparare l’inglese online è che puoi spostarti ovunque nel mondo e non smettere mai di imparare. Tutto ciò che ti serve è un computer o uno smartphone – e una buona connessione internet. Ma il vantaggio maggiore sta nel poter accedere a questo tipo di apprendimento tramite lezioni di inglese private – e non tramite tradizionali corsi di inglese – seppure online – con più partecipanti, dove l’attenzione dell’insegnante di inglese va ripartita tra gli studenti.

Ad esempio, se sei una persona che ha paura di parlare in pubblico – perché non si sente pronta o teme di essere presa in giro scegliere questo tipo di apprendimento può essere molto più vantaggioso, perché personale e privato. In questo modo ti sentirai molto più tranquillo e libero di parlare senza problemi.

Cosa sono le lezioni online di inglese 1-on-1?

Con l’insegnamento privato online 1-on-1 lo studente interagisce direttamente con un insegnante privato, apprendendo così al proprio ritmo e secondo un programma costruito sulle proprie esigenze personali. Questo approccio è l’opposto delle classi di inglese tradizionali, in quanto offre più privacy e concentrazione dato che ci sono solo due persone che comunicano tra loro.

L’insegnamento 1-on-1 è un metodo eccellente per imparare l’inglese online, in quanto lo studente e l’insegnante condividono un approccio mirato per raggiungere un obiettivo predefinito – complice anche la maggiore fiducia e stima, che si sviluppano ulteriormente con il tempo.

Come funziona l’insegnamento online 1-on-1?

Non è un segreto – la qualità dell’istruzione è più alta quando l’insegnante si focalizza su un solo studente. Questa è la ragione principale per cui questo metodo sta prendendo piede e sta diventando il preferito dagli studenti di tutto il mondo. Le lezioni private di inglese online hanno infatti molti vantaggi:

La distanza scompare

Quando l’insegnante di inglese e lo studente si incontrano online, c’è molta più flessibilità nell’apprendimento. È facile capire perché: sia l’insegnante che lo studente hanno la possibilità di programmare gli incontri secondo il loro stile di vita.

Il focus è su di te

L’insegnamento 1-on-1 rende l’apprendimento dell’inglese online più efficace perché lo studente non si sente intimidito dalla presenza di altre persone. Inoltre, ognuno di noi impara in modo diverso, quindi l’insegnamento 1-to-1 permette all’insegnante di adattare ogni lezione del corso alle necessità individuali. Imparare in questo modo significa ridurre considerevolmente la paura e la possibilità – di fallire.

Ti fa ottenere risultati migliori

La privacy aumenta l’attenzione e l’impegno dello studente. Tra studente e insegnante si crea un rapporto di fiducia e l’ambiente ideale per il dibattito e la discussione. Quando c’è impegno da parte dello studente – e a questo si aggiunge la fiducia nei confronti dell’insegnante – ii risultati non possono che migliorare. Questo perché gli studenti si sentono responsabili del proprio apprendimento (…e non c’è inoltre possibilità di copiare).

Un metodo più economico

Come abbiamo visto, imparare l’inglese online è molto più facile – ma è anche più economico. Quando si partecipa alle lezioni presenziali vanno presi in considerazione i costi di trasporto e delle risorse di apprendimento (come i libri del corso) – mentre online l’insegnante condivide risorse fatte apposta per la lezione che puoi sempre consultare nell’aula virtuale.

Le piattaforme che offrono insegnamento online 1-on-1

Ora che conosci i vantaggi dei corsi d’inglese online, ti presentiamo alcune delle piattaforme che offrono insegnamento dell’inglese 1-on-1 su internet.

Preply

Preply è la piattaforma online progettata appositamente per lezioni private, dove gli studenti possono filtrare i risultati di ricerca per trovare l’insegnante più adatto e prenotare una prima lezione di prova. Su Preply è possibile cercare con i seguenti criteri:

Cosa insegna l’insegnante (inglese, spagnolo, ecc.)

Prezzo orario della lezione

Da dove viene l’insegnante

Quando l’insegnante è disponibile

Specializzazione dell’insegnante (IELTS, TOEFL, ecc.)

Una volta trovato l’insegnante, puoi richiedere una lezione di prova gratuita registrandoti al sito.

Nel caso in cui avessi domande o dubbi prima di scegliere un insegnante, puoi inviare un messaggio privato all’insegnante direttamente dai risultati di ricerca.

Altre piattaforme che offrono insegnamento privato online sono:

Italki

Lingoda

Verbling

ClassGap

Stampa