Il metodo Total Physical Response nell’apprendimento della lingua inglese

WhatsApp
Telegram

Novakid è una innovativa piattaforma per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini dai 4 ai 12 anni, diffusa in oltre 40 paesi, con il coinvolgimento di migliaia di giovani, famiglie, studenti e docenti.

Insegnanti madrelingua impartiscono lezioni secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (CEFR), in un’immersione linguistica totale, perché l’interazione tra docente e discente avviene solo e unicamente in lingua inglese, con programmi calibrati in25 minuti di lezione e piani di studi individualizzati basati sulle conoscenze pregresse del bambino.

Un apprendimento in mobilità, grazie ad app per iOS e Android e un apprendimento immersivo attraverso attività di gaming, con giochi di realtà virtuale e aumentata, garantiscono situazioni importanti di apprendimento.

L’approccio di insegnamento si basa invece sulTotal Physical Response (TPR), per cui il docente, attraverso la mimica facciale e indicazioni accompagnate da gesti ben precisi, fa sì che scatti un automatismo nel bambino il quale si lascerà guidare con vera partecipazione nella scoperta della lingua straniera.

Il TPR è il metodo dello psicologo americano J. Asher, che negli anni Settanta del secolo scorso promosse la comprensione della lingua attraverso la sincronizzazione della lingua stessa con i movimenti del corpo, così che all’interiorizzazione di ogni nuovo elemento lessicale o caratteristica grammaticale attraverso il corpo, seguisse poi il trasferimento verso la modalità verbale del cervello mediante brevi dialoghi e storie.

Secondo questo principio i bambini possono seguire una lezione di inglese in modo autonomo e creativo.

Il docente mostra le proprie slides, le sottolinea, vi integra strumenti come fumetti, emoticon, forme di pupazzi e di giocattoli virtuali, cartelli e nuvolette, accompagnando tutto ciò con una forte gestualità, espressioni facciali ben precise e movimenti del corpo.

Si crea in questo modo un’atmosfera rilassata e spontanea. I bambini sono felici di ripetere i gesti dell’insegnante, non si sentono forzati nella produzione della lingua, poiché vengono loro forniti una serie di input linguistici sempre diversi: tempi verbali, forme negative, sinonimi o contrari, espansioni di frasi più o meno lunghe e complesse. Questi input sono costituiti da comandi ai quali i bambini rispondono con comportamenti non verbali, i quali permettono l’acquisizione di vocaboli in lingua e strutture grammaticali che potranno poi utilizzare non appena si sentiranno pronti.

Scoprite Novakid, con tutte le opportunità che offre per un apprendimento della lingua inglese divertente, immersivo, personalizzato e totale, sia dal punto di vista mentale che fisico.

WhatsApp
Telegram