Il linguista Luca Serianni investito da una macchina: condizioni gravissime, è in coma

WhatsApp
Telegram

Luca Serianni, celebre linguista, lotta tra la vita e la morte all’ospedale San Camillo di Roma. Così come segnala il Corriere della Sera, Serianni, 74 anni, stava attraversando la strada quando è stato travolto da un’auto.

Alla guida del mezzo c’era una donna di 52 anni, che si è fermata a prestare soccorso. L’incidente, le cui dinamiche saranno accertate dalle indagini della polizia locale, è avvenuto stamattina.

Le condizioni di Serianni sono parse da subito gravissime e, dopo essere stato trasportato d’urgenza al Grassi di Ostia, lo studioso è stato trasferito all’ospedale San Camillo, dove si troverebbe adesso ricoverato in coma irreversibile.

Celebre studioso della lingua italiana

Vicepresidente della Società Dante Alighieri, Luca Serianni ha insegnato a Roma, presso La Sapienza, per quasi quarant’anni, dal 1980 al 2017. Considerato uno dei più influenti studiosi di storia della lingua italiana, è socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei. Ha scritto una fortunata Grammatica italiana, più volte ristampata (come Garzantina col titolo Italiano, nel 1997) e ha curato, con Pietro Trifone, una Storia della lingua italiana a più mani, (Einaudi 1993-94).

Ultimi volumi pubblicati: Viaggiatori, musicisti, poeti (Garzanti 2002), Italiani scritti (Il Mulino 2003, 2007), Un treno di sintomi. I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente (Garzanti 2005), Prima lezione di grammatica (Laterza 2010), La lingua poetica italiana. Grammatica e testi (Carocci, 2009), L’ora d’italiano (Laterza, 20104), Italiano in prosa (Cesati, 2011).

Maturità 2022, Serianni: “Giusto segnare il ritorno alla normalità. Abolire l’esame? È un rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta” [INTERVISTA]

WhatsApp
Telegram

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022