Il liceo classico migliore d’Italia? Per Eduscopio si trova a Desenzano del Garda. Il miglior liceo scientifico è a Lucca. I dati

WhatsApp
Telegram

La Fondazione Agnelli ha lanciato la nuova edizione 2023 di Eduscopio.it, il portale dedicato alle scuole secondarie di II grado. Questa piattaforma offre dati aggiornati su come le scuole preparano gli studenti per gli studi universitari o il mondo del lavoro dopo il diploma, suddivisi per città e indirizzo di studio.

Entrando sul sito si trovano le classifiche in cui vengono messe a confronto le scuole superiori dell’area geografica nell’arco di 10 o 30 km e dell’indirizzo di studio prescelti, sulla base di come gli istituti preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

La classifica dei licei

Dalla recente classifica di Eduscopio della Fondazione Agnelli emerge un ribaltone significativo, in particolare tra i licei classici. Il liceo classico Girolamo Bagatta di Desenzano del Garda, lontano dalle metropoli ma con più di due secoli di storia, si impone come il migliore in Italia. Con un punteggio di 82 su 100, questo istituto dimostra che i suoi diplomati ottengono risultati eccellenti a livello universitario, sia in termini di velocità nell’affrontare gli esami sia per la qualità dei voti ottenuti.

Anche tra gli istituti scientifici spicca una tendenza simile. L’Ettore Majorana di Capannori, Lucca, conquista il primo posto con un punteggio di 87 su 100, segnalando l’alta qualità dell’istruzione anche in aree meno centrali. La riconferma arriva dall’istituto Nervi-Ferrari di Morbegno, in Valtellina, noto come il migliore in Italia.

Il fenomeno si estende a diverse città italiane. A Milano, ad esempio, il liceo classico Casiraghi di Cinisello Balsamo si afferma come il primo tra i classici. A Bologna, quattro primi posti su sei indirizzi liceali sono occupati da istituti situati fuori dalla città. Analogamente, a Napoli, l’Alfred Nobel di Torre del Greco e a Palermo un liceo di Monreale emergono nei rispettivi contesti.

La situazione evidenzia l’importanza degli strumenti di orientamento per gli studenti delle scuole medie, specialmente in vista degli Open Day e delle imminenti iscrizioni.

Leggi anche

Eduscopio 2023, le classifiche delle scuole migliori d’Italia: aumentano i diplomati che si immatricolano all’Università

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri