Il Laboratorio agrifood, l’E-Communication Lab, lotta alla dispersione: come le scuole usano i fondi PNRR. Il racconto del MIM
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’utilizzo dei fondi del PNRR: la “Riduzione dei divari territoriali” all’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia e ai progetti di “Scuola 4.0” all’IC Sassuolo 4 Ovest di Sassuolo
L’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, grazie ai finanziamenti ottenuti tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il progetto Scuola 4.0, ha introdotto significative novità nel proprio contesto didattico. Tra queste, la creazione di due laboratori specializzati – E-Communication e Smart Agrifood – oltre a ventuno aule innovative e un’area simulative dedicata all’accoglienza alberghiera. La Dirigente Scolastica, Maura Zini, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di questi importanti obiettivi, a lungo perseguiti.
Laboratorio di Smart agrifood 4.0
Il laboratorio di Smart Agrifood 4.0 si distingue per l’adozione di strumentazioni all’avanguardia, atte a coprire l’intera filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo. Questo include dispositivi per l’analisi qualitativa degli alimenti, con un focus particolare sul vino prodotto direttamente dall’istituto, e kit per l’esame delle farine di cereali, i cui risultati vengono elaborati mediante un software specifico.
E-Communication Lab
Parallelamente, il laboratorio di E-Communication punta al miglioramento delle competenze digitali degli studenti, offrendo strumenti per la registrazione audio-video, il video editing, l’utilizzo di fotocamere a 360 gradi e l’esplorazione della realtà virtuale e aumentata. Giovanni Carbonara, docente dell’istituto, evidenzia l’importanza della comunicazione digitale, considerandola essenziale per preparare gli studenti alle sfide future.
Riduzione dei divari territoriali
Nell’ottica di combattere il rischio di dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali, l’Istituto Spallanzani ha messo in campo laboratori curricolari progettati su misura per i progetti di vita degli studenti. Questo approccio personalizzato si traduce in attività pratiche e co-curricolari, come la gestione di un caseificio scolastico e l’uso di tecnologie innovative quali droni e sensori.
Percorsi di mentoring
Un ulteriore intervento è rappresentato dai percorsi di mentoring, che vedono la collaborazione diretta tra studenti e professionisti. Questi programmi, di cui sono state realizzate sessantatré edizioni, hanno prodotto risultati positivi, contribuendo significativamente al miglioramento dell’autostima degli studenti e alla loro motivazione allo studio.
Innovazione didattica all’IC Sassuolo 4 Ovest
Analogamente, l’IC Sassuolo 4 Ovest ha beneficiato dei fondi PNRR Scuola 4.0 per realizzare laboratori che spaziano attraverso diverse discipline, promuovendo un approccio didattico basato sul learning by doing. Sara Valentini, docente dell’istituto, sottolinea l’importanza di queste risorse per la concretizzazione delle idee creative sviluppate in ambito scolastico.