Il fascino creativo della matematica, tra impegno, emozioni, determinazione. “Il teorema di Margherita” per le Scuole Superiori
Presentato al Festival di Cannes 2023 e vincitore ai César 2024, “Il teorema di Margherita” di Anna Novion è un film che riflette sulle lotte e i trionfi degli studenti nel perseguire la loro passione
Unica ragazza iscritta al corso di matematica all’ENS (la Scuola Normale per studenti superdotati), Margherita ha una mente superiore.
Sta per terminare le tesi che dovrà esporre davanti a una schiera di ricercatori. Arrivato il grande giorno, un errore fa vacillare tutte le sue certezze. La sua vita viene messa a dura prova, dovrà ripartire da zero.
Tra sfide e nuove scoperte, Margherita si ritroverà a fare i conti con sentimenti mai provati prima.
Un racconto di scoperta, passione e resilienza.
“Il teorema di Margherita” ci racconta cos’è davvero la matematica, di come si costruisca nel tempo dentro di noi e di come può aiutarci ad evolvere interiormente attraverso gli aspetti umani che ci trasmettono il coraggio della ricerca, la perseveranza nonostante gli errori e i momenti di sconforto, la solidarietà e la fiducia nel lavoro di squadra”.
(Marie Debuisser, docente di matematica)
La visione del film è proposta alle Scuole Superiori di tutta Italia.
E’ possibile organizzarne matinées nei cinema sino al termine di questo anno scolastico, con biglietto ridotto ragazzi.
Qui il link Dropbox al prezioso Dossier pedagogico
Per lungo tempo e fino a tempi recenti, le donne sono state tenute lontane dagli studi e dalle ricerche scientifiche e stereotipi di genere esistono ancora oggi.
Tuttavia molte donne hanno avuto un ruolo decisivo nella storia della matematica.
Il Dossier offre brevi profili di alcune celebri matematiche come Ipazia di Alessandria, Emilie du Châtelet, Sophie Germain, Emmy Noether, Maryam Mirzakhani.
Include inoltre un’intervista alla regista, riflessioni di Ariane Mézard, professoressa alla Sorbona presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’ENS PSL, contattata dalla regista durante la scrittura della sceneggiatura e molte attività didattiche da poter svolgere in classe
“Il teorema di Margherita” celebra la forza dei ragazzi, la necessità di non rinunciare ai propri sogni e alla potenza delle emozioni e può ad esempio essere scelto per concludere in modo significativo l’anno scolastico, magari anche proprio l’ultimo giorno di scuola.
Trailer
WANTED CINEMA
Responsabile proiezioni scolastiche
Carlo Petruni
+39 338 471 9445
Responsabile programmazioni scolastiche
Antonella Montesi
349/7767796 (dalle 15.00 alle 19.00)