Il docente va in pensione. Le sue ultime parole agli studenti: “Pensino a imparare e non solo ai voti. Perché quello che conta sono loro stessi”
“Buon ultimo giorno prof”. Un liceo di Pontedera ha recentemente salutato uno dei suoi docenti di religione in un modo che ne sottolinea il grande impatto avuto sulla vita degli studenti.
Uno striscione affisso nell’atrio della scuola salutava l’insegnante: un messaggio semplice, ma pieno di affetto dagli studenti.
“Un prof – dichiarano i ragazzi a Il Tirreno – che ci ha sempre stimolato a riflettere, a leggere e a fare domande. Ci sentivamo compresi, riconosciuti nelle nostre personalità e nei nostri interessi.”
Le parole di commiato del docente rispecchiano la sua filosofia educativa: “Vorrei che da settembre, i miei studenti si ricordassero quello che ho ripetuto loro infinite volte. Che pensino a imparare e non solo ai voti. Perché quello che conta sono loro stessi e se apprendono, crescono”.
Gli studenti hanno voluto salutare il docente non solo con lo striscione, ma anche con regalini, pensieri e dolci, spesso accompagnati da citazioni del prof, vere e proprie frasi culto. “Se dite una bischerata che non ho mai sentito vi metto un più”, era una delle dediche riportate sulla glassa della torta che poi hanno mangiato tutti insieme.
Il docente ha affermato: “Sarò a scuola fino al termine degli scrutini. Tornerò ad agosto per le sospensioni del giudizio. Solo da settembre smetterò di insegnare. Non chiudo questo capitolo perché la scuola non mi piace più. Ma la bellezza del mio lavoro la porterò sempre con me”.