Il docente di sostegno può diventare docente tutor? Candidature entro il 2 maggio
Docente tutor: dal 2023/24 si occuperà di aiutare ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e supporterà le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti. Si tratterà di circa 40.000 docente, compresi gli orientatori, appositamente formati.
Il Ministero individua i requisiti per la candidatura.
Si tratta, preferibilmente di docenti
- servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
- che abbiano svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, aver maturato esperienze nell’ambito dei PCTO come docente referente)
- manifestino la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.
Al di là di questi requisiti che potrebbero diventare non prescrittivi se la singola scuola non riuscirà a raggiungere il numero di tutor pensato per poter svolgere al meglio questa attività nel triennio delle scuole secondarie di II grado, il Ministero non pone altri paletti.
Questo vuol dire che la risposta alla domanda posta durante il question time organizzato da Orizzonte Scuola è sicuramente affermativa: il docente di sostegno può candidarsi come docente tutor.
I requisiti individuati dal Ministero infatti non sono prerogativa dei docenti assunti su posto comune, o degli ITP, o solo del docente di sostegno. Ogni docente, in base al percorso formativo e di esperienza maturato, può proporre la propria candidatura.
Di questo di tanto altro abbiamo parlato con la sindacalista FLC CGIL Graziamaria Pistorino in un interessante question time in diretta con i nostri lettori
Le candidature
Le domande di candidatura – attraverso la scuola di servizio – al corso di formazione di 20 ore organizzato da INDIRE sono possibili entro il 2 maggio.
Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Docente tutor e orientatore: corso di formazione di 20 ore, domande fino al 2 maggio. FaQ aggiornate
Docente tutor e orientatore: ecco la sezione dedicata del Ministero