Il dirigente scolastico e la gestione della sicurezza a scuola: obblighi e responsabilità

Le responsabilità e gli obblighi in capo ai dirigenti scolastici in materia di sicurezza nelle scuole e di formazione del personale e degli studenti sono decisamente rilevanti, in quanto il dirigente scolastico è assimilato al “datore di lavoro”, definito dall’articolo 2 comma 1 b) del Decreto Legislativo 81/2008 (il c.d. Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) quale soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva, in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Ai sensi all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. …
Puoi continuare a leggere questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati. Iscriviti al nostro canale telegram PLUS per gli aggiornamenti quotidiani. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS
Scopri le opzioni di abbonamento
I contenuti della rivista
Articoli quotidiani sul lavoro dei Dirigenti, inclusi documenti e circolari già pronti da scaricare e compilare. In aggiunta quattro numeri l’anno di approfondimento monografico in formato cartaceo e da scaricare in PDF