Il cuore d’oro di Giulia e Ioana: aiutano la compagna non vedente a scuola

WhatsApp
Telegram

Due studentesse fungono da occhi per la loro compagna non vedente a scuola, offrendo supporto e amorevole guida.

Giulia Diele e Ioana Ciubancan, entrambe di 10 anni, frequentano la quinta classe della Scuola Primaria Italo Calvino di Fossano e hanno ricevuto il Premio Bontà per il loro impegno e assistenza nei confronti della loro coetanea, Esli, affetta da cecità congenita.

Il sindaco Dario Tallone ha consegnato il premio alle due studentesse durante una cerimonia tenutasi ieri presso il Castello degli Acaja in occasione della Fiera del Vitello Grasso di Fossano. Paolo Cavallo, membro del Gruppo Intercomunale della Protezione Civile dell’Unione del Fossanese, ha segnalato l’azione lodevole delle due giovani, definendo il loro rapporto con Esli come “una encomiabile realtà”.

Il sindaco ha espresso il suo orgoglio per la consegna di questo riconoscimento, sottolineando l’importanza di parlare e riconoscere la bontà e l’intenzione di continuare a premiare tali gesti su indicazione di associazioni e realtà di volontariato.

L’Assessora all’Istruzione Donatella Rattalino si è detta entusiasta della vicenda, che offre un prezioso insegnamento. Oltre al premio, a Ioana, Giulia ed Elsi verrà donata una collana d’oro, un’idea del gioielliere locale Antonio Ravera.

Inoltre, il Comune promuoverà la richiesta di conferimento dell’attestato di Alfiere della Repubblica per le due studentesse, un riconoscimento assegnato recentemente ad Anna Assunta Lombardi e Sokona Souare, due giovani torinesi che hanno dimostrato comportamenti solidali. Anna Assunta ha appreso la lingua dei segni per aiutare Sokona, originaria del Mali e affetta da sordità dall’età di 4 anni, a integrarsi nella comunità.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri