Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Il Coronavirus mette a rischio la riforma pensioni?

Il cornavirus potrebbe rallentare o arrestare il dibattito sulla riforma previdenziale? Questo è il dubbio di molti.

Sono molti a chiedersi,  soprattutto in una situazione di emergenza nazionale come quella che si sta vivendo in questi giorni, se la riforma pensioni può essere messa a rischio dal coronavirus.

Come in molti hanno evidenziato negli ultimi giorni, il COVID-19 non avrà ripercussioni solo a livello sanitario ma anche economico e questo potrebbe richiedere che le coperture, inizialmente stanziate per varare una riforma previdenziale possano essere utilizzate per far fronte all’emergenza  in atto.

O almeno questo è quello che in molti temono in questi giorni.

Necessario sicuramente investire nella sanità nell’immediato e nella ripresa economica quando l’emergenza sarà passata, ma questo influenzerà le decisioni del governo in ambito previdenziale?

Il prossimo incontro tra governo e sindacati è previsto per il prossimo 13 marzo ma, vista la situazione del Paese, tale incontro potrebbe anche slittare soprattutto visto che avrebbe dovuto sciogliere il nodo delle coperture per la riforma previdenziale.

Il dubbio principale al momento è che il dibattito sulla possibilità di un superamento della Legge Fornero, proprio alla luce dell’emergenza sanitaria, possa subire un rallentamento se non proprio un arresto.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia