Il coraggio e l’altruismo di Emma, giovane alunna 17enne: salva in mare una donna 50enne in difficoltà. Il nonno: “Importante che i giovani imparino primo soccorso”

WhatsApp
Telegram

Un gesto eroico e un esempio di altruismo: Emma, una studentessa di 17 anni di Biassono, in provincia di Monza-Brianza, ha salvato una donna di 50 anni da un possibile annegamento nelle acque di Porto Cervo, in Sardegna.

Come segnala Prima Monza, la giovane, in vacanza con la famiglia, si trovava in spiaggia quando ha notato la donna in difficoltà, che agitava le braccia sempre più debolmente mentre stava per essere trascinata a fondo. Senza esitazione, Emma si è tuffata in acqua e ha raggiunto la bagnante in difficoltà a un centinaio di metri dalla riva.

“È partita come un treno”, racconta il nonno di Emma, Alberto Bianchi, testimone dell’accaduto. La donna, residente a Vedano al Lambro, era stata colta da un malore mentre faceva il bagno con la figlia 15enne.

Emma, che pratica nuoto sincronizzato a livello agonistico, ha portato la donna a riva e le ha praticato il massaggio cardiaco, rivelatosi fondamentale per la sua ripresa. Fortunatamente, grazie al pronto intervento della giovane, l’arrivo dell’ambulanza non si è reso necessario.

Bianchi, oltre a esprimere orgoglio per il gesto della nipote, lancia un appello a tutti i giovani: “È fondamentale che imparino le manovre di primo soccorso e partecipino a corsi di rianimazione e sull’uso del defibrillatore”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri