Il compagno di classe è ricoverato per un tumore, loro organizzano una serata per raccogliere fondi
Una serata di musica, letture e teatro per dimostrare solidarietà e raccogliere fondi a favore di un compagno di scuola in difficoltà. È la “ClassicOpeNight – Match4Riccardo”, l’evento organizzato da un liceo di Cuneo per sostenere Riccardo, uno studente in cura un ospedale di Torino.
L’iniziativa, che si è svolta presso il Centro Incontri della Provincia e nella palestra del liceo, ha visto la partecipazione di studenti, docenti e personale scolastico, uniti nel desiderio di aiutare il loro compagno. “Lo scopo dell’evento era duplice – spiega a La Stampa il dirigente scolastico – far conoscere la realtà del liceo classico e realizzare una raccolta fondi a favore di Riccardo”.
La serata ha offerto un ricco programma di attività, tra cui una pièce teatrale dal titolo “??????????: la solitudine della malattia”, curata dalla stessa scuola, intermezzi musicali a cura degli studenti e dibattiti su temi di attualità. Non è mancato un momento conviviale con una cena romana a tema antico, durante la quale è stata effettuata una raccolta fondi.
La “ClassicOpeNight” è stata anche l’occasione per riflettere su temi importanti come la cura, la pazienza e la ricerca scientifica. Attraverso l’arte, la musica e la cultura, gli studenti hanno dimostrato una grande sensibilità e la capacità di affrontare le difficoltà della vita con empatia e solidarietà. Un esempio di come la scuola possa diventare un luogo di crescita non solo intellettuale, ma anche umana e civile.