Il Censimento permanente sui banchi di scuola 2023-24: iscrizioni classi entro il 15 gennaio

WhatsApp
Telegram

L’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” giunge quest’anno alla quinta edizione, in concomitanza anche con le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento è promosso dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si rivolge alle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e alle scuole secondarie di primo grado (classi prime, seconde e terze).

L’iniziativa si compone di un percorso formativo, cui è collegato un Contest, articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.

Gli alunni saranno chiamati, attraverso l’ausilio dei propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”, che racconti la realtà in cui vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale

Gli obiettivi:
– Aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali.
– Migliorare la capacità di lettura e di utilizzo dei dati per la rappresentazione dei fenomeni di un territorio.
– Favorire le competenze STEM (statistico matematiche) e la commistione e il collegamento di tematiche trasversali (geografiche, ambientali, sociali…).
– Diffondere l’utilità del Censimento, le modalità di partecipazione delle famiglie e le novità previste per l’edizione 2023.

Come partecipare
Ciascuna classe dovrà:
– essere iscritta dal docente referente, utilizzando il form predisposto (https://www.istat.it/censimentoscuola-registrazione/modulo-iscrizione.php), che sarà attivo fino al 15 gennaio 2024;
– compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno il 28 febbraio 2024;
– realizzare un Progetto creativo e consegnarlo entro il 27 marzo 2024.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS