Il cantante Cosmo contro i cellulari ai concerti: “Voglio corpi liberi e occhi negli occhi”

Un cavallo alato che emerge dalle onde del mare: è la cover di “Sulle ali del cavallo bianco”, l’ultimo album di Cosmo, cantautore che ha fatto della libertà il suo mantra. E proprio la libertà è al centro della sua decisione di vietare i cellulari ai concerti del suo tour.
“È un mezzo miracolo”, racconta Cosmo al Corriere della Sera. “Alla prova generale ho messo dei bollini sulle telecamere degli smartphone e non c’erano cellulari, solo mani, occhi e corpi liberi. È stata un’esperienza talmente diversa che abbiamo deciso di ripeterla in tutte le date.”
Musica senza distrazioni
L’obiettivo è quello di permettere al pubblico di vivere la musica in modo più intenso, senza la distrazione dei telefonini. “Fidatevi, sarà qualcosa di diverso”, promette Cosmo.
Un equilibrio tra generi
La musica di Cosmo è un mix di generi, dalla techno al cantautorato al pop. “In questo album ho cercato un linguaggio più tradizionale, con armonie più ampie”, spiega. “Ho sdoganato l’uso di chitarra, violini e pianoforte, che si sposano a suoni elettronici e futuristici.”