Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Il cane e il legame con l’uomo: in un’UdA per l’infanzia cosa fare nelle classi con i bambini

Stampa

Nessuno può conquistare i cuori come il migliore amico dell’uomo e in onore di questo legame tra uomo e cane si celebra il Dog Day. Prenditi del tempo per apprezzare l’amore e il valore che i cani portano nella nostra vita quotidiana e per fare la tua parte per i cani senzatetto e maltrattati in tutto il mondo. Dal tenerci al sicuro lavorando per i servizi di emergenza al supporto di persone cieche, sorde o disabili, i cani fanno molto per noi umani, e questa è un’opportunità per restituire qualcosa.

Avere un cane ti rende ricco

Non importa quanto denaro e quanti beni possiedi, avere un cane ti rende ricco.

Dog Day è stato creato per celebrare tutte le razze di cani; miste e pure. La giornata aiuta a entusiasmare donne e uomini, giovani e meno tali, in modo che possa essere individuato il numero di cani che devono essere salvati su base annua, e i rifugi con i quali bisognerebbe lavorare e collaborare, come scuola e, principalmente, come classe.

Rendere omaggio a questi incredibili animali che lavorano disinteressatamente per portare conforto

La giornata è dedicata a rendere omaggio a questi incredibili animali che lavorano disinteressatamente per portare conforto, tenerci al sicuro e salvare vite umane. Ogni giorno, questi animali mettono a rischio la loro vita. Ci sono cani che proteggono la nostra sicurezza e libertà rilevando droghe e bombe, così come quelli che tirano le vittime da relitti e situazioni tragiche. Inoltre, abbiamo cani per disabili, non vedenti e forze dell’ordine. Da questi cani eroici ai nostri amici di famiglia, questi cani occupano un posto speciale nelle nostre vite, quindi è giusto che li onoriamo.

7 milioni di cani nelle case degli italiani

Nelle case degli italiani ci sono 7 milioni di cani, secondo il Censis, e per l’occasione le più importanti Associazioni del settore ricordano che gli alimenti per questi animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da un’aliquota Iva al 22%, al pari di un bene di lusso. Scrive l’ANSA: “Un carico fiscale importante che ricade direttamente sulle famiglie italiane, incompatibile con l’impoverimento post-emergenza” osserva Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) che con altre Associazioni del settore che riuniscono Medici Veterinari e Imprese dell’alimentazione animale e dei farmaci veterinari (Anmvi, Fnovi, Simevep, Enpav, Aisa, Ascofarve e Assalzoo) hanno chiesto al Governo e al Parlamento che, al primo provvedimento utile, gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano permanentemente collocati in fascia Iva agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari”.

Fatti sorprendenti sui cani

Diamo un’occhiata ad alcuni fatti incredibili sui cani per aiutarti a comprendere meglio queste incredibili creature. Sapevi, ad esempio, che il cacciatore di maggior successo al mondo è l’African Hunting Dog?

Un Guinness World Record va al Saluki per essere la razza di cane più antica. Questa razza risale in realtà al 329 aC. All’epoca, nell’antico Egitto, questi cani venivano tenuti come animali domestici reali. Ci sono voci secondo cui questa razza può essere fatta risalire ancora più indietro, poiché ci sono incisioni situate nel sud dell’Iraq di un cane che assomiglia molto a questa razza e possono essere datate al 7.000 aC. Abbastanza incredibile, vero?

Sapevi che i cani hanno tre palpebre? Questo è qualcosa che molte persone non si rendono conto dei loro amici pelosi. Il terzo coperchio è una membrana nittitante, nota come haw. È importante per garantire che l’occhio sia lubrificato e protetto. Ci sono anche alcune caratteristiche distinte associate a specifiche razze di cani. Ad esempio, Shar-Peis e Chow Chow hanno la lingua nera. Inoltre, il 30 percento dei dalmati è sordo da un orecchio. Inoltre, lo sapevi che se un ghepardo e un levriero si affrontassero in una gara di lunga distanza, vincerebbe un levriero? Questo perché i levrieri vantano velocità eccezionali sulle lunghe distanze. Possono mantenere un ritmo di 35 miglia all’ora fino a sette miglia.

Cani eroi d’ispirazione

È giusto menzionare alcuni dei cani eroi più stimolanti del mondo in onore del Dog Day. In effetti, questo è qualcosa che ci piace fare ogni Dog Day – leggi le storie in cui i cani hanno fatto cose incredibili – e ti consigliamo di fare lo stesso anche tu. Può essere incredibilmente illuminante e molto commovente.

Cominciamo con Killian, un Labrador Retriever che ha salvato il suo piccolo amico da abusi prolungati. Jordan e Benjamin Hope avevano assunto una babysitter per il loro figlio dopo aver trascorso un po’ di tempo a fare ricerche online. Erano così sicuri della loro scelta che hanno deciso di assumere la babysitter per cinque mesi. Tuttavia, Alexis Khan non era l’incredibile babysitter che fingeva di essere. Schiaffeggiava il bambino e lo rimproverava costantemente. Gli abusi sarebbero andati avanti per almeno cinque mesi se il loro cane, Killian, non avesse avvertito la coppia. Ogni volta che arrivava la babysitter, Killian si attaccava al bambino e mostrava un comportamento aggressivo nei confronti della babysitter. Ha causato preoccupazione e i genitori hanno deciso che avrebbero nascosto un iPhone sotto il divano per registrare cosa stava succedendo. Questo ha rivelato tutto, e se non fosse stato per Killian, non avrebbero mai saputo.

Le storie che ti fanno commuovere

Un’altra storia incredibile riguarda un Golden Retriever chiamato Toby. Quando la sua proprietaria, Debbie Parkhurst, ha avuto un grosso pezzo di mela conficcato nella sua gola, non è riuscita a tirarlo fuori e ha dovuto battersi il petto per cercare di rimuovere la mela, ma senza successo. Il suo Golden Retriever di due anni si accorse della sua disperazione e saltò su e giù sullo stomaco per forzare fuori la mela, salvandole la vita! Ci sono molte altre storie solo come questa, quindi ti consigliamo vivamente di leggerle. Rimarrai stupito.

Storia della giornata del cane

L’amore di un cane è una cosa pura. Ti dà una fiducia che è totale. Non devi tradirlo.

Forse ti starai chiedendo chi ha iniziato questa giornata incredibile e dobbiamo ringraziare Colleen Paige per questo. Collen è un sostenitore degli animali e un esperto di stili di vita per animali domestici e familiari. Il giorno segna la data in cui ha adottato il suo primo cane di famiglia, Sheltie. La giornata è stata adottata in tutto il mondo ed è stata persino iscritta nella legislazione di New York, dimostrando quanto sia importante.

Come celebrare la Giornata del cane, magari non dimenticandoti di narrare la tua esperienza?

I consigli sui modi per celebrare la Giornata del cane vanno dall’adozione di un cane da una casa di salvataggio (o canile, parola più detestabile) al trattamento olistico del tuo cane in una Spa o persino all’acquisto di magliette abbinate di te e del tuo cane.

Chi supporta la “Giornata del cane”?

Dog Day è stato supportato da personaggi di alto profilo come l’ex presidente degli Stati Uniti George W Bush, il cui cane, Barney il terrier scozzese, ha il suo sito web e ha anche recitato in una serie di cortometraggi. Quindi celebra i cani e i loro vari talenti oggi, sia prendendoti del tempo per curare i cani nella tua vita sia sostenendo i cani bisognosi.

Fai una donazione

Puoi anche celebrare la Giornata del cane facendo una donazione a un ente di beneficenza per animali a tua scelta. Probabilmente scoprirai di avere un ente di beneficenza o un rifugio per cani nella tua zona. Tutto quello che devi fare è una rapida ricerca online e scoprirai di più sulle incredibili associazioni di beneficenza che stanno facendo un lavoro incredibile. Ci sono enti di beneficenza e rifugi di salvataggio per cani senza casa, nonché organizzazioni che organizzano cani per non udenti, nonché cani da terapia e cani guida. Fare una donazione a una di queste organizzazioni può fare una grande differenza.

Naturalmente, potresti decidere che il modo migliore per farlo è raccogliere fondi. Per raccogliere fondi, hai semplicemente bisogno di un’idea che coinvolga tutti in modo che si possano fare consapevolezza e denaro. Non deve essere un’idea complicata. Questo è il motivo per cui le corse divertenti e le vendite di prodotti da forno sono così efficaci. Devi semplicemente assicurarti di avere qualcosa che la comunità possa davvero ottenere. In alternativa, potresti decidere di accettare una sfida e chiedere alle persone di sponsorizzarti, come un paracadutismo o una camminata per una certa distanza. Le opzioni sono infinite.

Personalizzare una maglietta

Vale la pena ricordare che la raccolta fondi non deve coinvolgere un evento di alcun tipo. Ci sono molti altri modi per raccogliere fondi. Ad esempio, potresti decidere di farti personalizzare una maglietta e venderla. Questa potrebbe essere una maglietta con una specie di citazione di animali in onore del Dog Day. potresti quindi donare tutti i proventi, o almeno una percentuale di essi, a un’organizzazione di beneficenza per cani o a un’organizzazione di tua scelta.

Dona il tuo tempo, non solo denaro

Non si tratta solo di donare denaro. Ci sono molte organizzazioni che apprezzerebbero altrettanto il tuo tempo. Perché non trascorrere la giornata lavorando con un ente di beneficenza o un’organizzazione animale? Se sarai in grado di donare più del tuo tempo in futuro, siamo sicuri che questo sarebbe molto apprezzato.

Inutile dire che un altro ottimo modo per onorare il Dog Day sarebbe quello di dare a un cane una casa che ne ha davvero bisogno. La tua vita cambia davvero una volta che hai un cane, e in meglio! Tuttavia, portare un cane in famiglia non è per tutti e potresti sentire di non essere nella fase della tua vita in cui questo è giusto per te. Inoltre, potresti semplicemente non essere in grado di farlo. Alcuni proprietari, ad esempio, non consentono ai loro inquilini di avere animali domestici nelle loro case. Se questo è il caso, perché non sponsorizzare invece un cane? In questo modo, donerai una piccola somma di denaro a settimana o mese e in cambio aiuterai a fornire a un cane la casa che merita. Riceverai aggiornamenti durante tutto l’anno in modo da sapere a cosa stanno andando i tuoi soldi e come sta il tuo cane.

Fate guardare un film ai vostri alunni, appena tornate in classe

Un altro ottimo modo per trascorrere la Giornata dei cani è guardare un film sui cani. Ci sono così tanti fantastici film sui cani, quindi non dovresti avere problemi a trovarne uno che non hai mai visto prima. Uno dei nostri preferiti è il vecchio classico Old Yeller. Se non l’hai mai visto prima, ti consigliamo vivamente di guardarlo. È un racconto di formazione esemplare. Intraprendi un viaggio emozionante mentre capisci l’incredibile legame tra gli umani e i loro migliori amici pelosi. Certo, puoi optare per qualcosa di più divertente e meno strappalacrime, come 101 Dalmazioni. Alcuni altri film che consigliamo di esaminare includono Cuore di cane, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio, Torna a casa Lassie, Lilli e il vagabondo, Lassie, Isola dei Cani, Togo, Il mio cane Tulip, Bolt, Sounder, L’incredibile viaggio e Megan Leavey. Quest’ultimo parla del legame tra un giovane caporale dei marine e di come salva vite grazie al legame che ha con il suo cane da combattimento militare. È un film fantastico, e ce ne sono molti, molti altri; quindi, fai portare ai tuoi alunni, in classe, i popcorn e fai trascorrere loro, a settembre, oramai, una lieta giornata abbuffandoti di alcuni film sui cani.

E nelle scuole? Un’UdA per l’infanzia

Alcuni suggerimenti li abbiamo dati. Non perdiamo di vista l’importanza che rivestono gli animali per tutti gli umani e, in special modo, per bambini e anziani. Educare alla cultura degli animali deve essere un nostro prioritario impegno. L’unità di apprendimento elaborata dai docenti dell’Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore (BL) diretto magistralmente dal dirigente scolastico Dott. Carlo Alberto Formaggio e denominata “Nelle nostre fattorie” riprende la centralità de “il cane e il gatto prodotti produzioni grafiche e pittoriche” attraverso la realizzazione di un calendario mensile con filastrocca e le realizzazioni plastiche con materiale vari. Un percorso, elaborato dai docenti validissimi Bortolas Debora, Corrent Marilena, Fant Carmen, Lisot Serena, Marcolin Diletta, per maturare una positiva identità personale e accrescere la fiducia nelle proprie capacità e per costruire un valido rapporto interpersonale.

IL CANE E IL GATTO

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione