Il Bollo auto, non sempre è dovuto, tempi di prescrizione

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Bollo auto non pagato, se il veicolo è stato rottamato, va pagato lo stesso? Quali sono i tempi e modalità della prescrizione?

Buongiorno, ho un dubbio in merito a il bollo non pagato di un auto che ormai è stata rottamata da più di 3 anni. Devo pagarlo?

Il bollo è una tassa di possesso, che si esaurisce quando non si possiede più il bene. Nel caso specifico lei non ha pagato il bollo, quando l’auto era in suo possesso, e la tassa è dovuta anche se l’ha rottamata. Ci sono dei tempi in cui sei il bollo auto non pagato, non viene notificato, va in prescrizione. In quest’articolo analizziamo quando è possibile non pagare il bollo caduto in prescrizione.

Tempi di prescrizione

Quando il bollo auto non viene  pagato, viene notificata la cartella di pagamento, in cui oltre all’importo originario, sono addebitati gli interessi e le sanzioni. Dalla data di notifica della cartella esattoriale, decorrono 60 giorni per poter effettuare il pagamento. Se il pagamento non viene effettuato, l’Agenzia delle Entrate Riscossione può procedere con l’esecuzione forzata o applicare il fermo amministrativo dell’auto.

La cartella di pagamento è considerata legittima, solo se preceduta dall’avviso di accertamento e se dalla data della notifica dell’avviso sono decorsi più di tre anni. Il bollo si prescrive dopo tre anni.

Bollo auto non pagato, pignoramento dello stipendio e del conto corrente

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: