Il 65% dei genitori riconosce che i propri figli temono il giudizio degli altri. I bambini e le pressioni della società in cui vivono. La ricerca
Bambini troppo pressati dalla vita? Hasbro, multinazionale leader nel settore dei giochi e dell’intrattenimento, ha deciso di intraprendere una nuova ricerca ispirata dalla personalità fuori dagli schemi dell’animaletto Furby, rivelando così dati significativi sulla percezione che hanno i genitori delle pressioni sociali a cui sono sottoposti i bambini e le bambine.
Dai risultati emerge che due terzi (65%) dei genitori riconosce che i loro figli si sentono inibiti nel mostrare il loro vero io, temendo il giudizio altrui.
Un aspetto ancora più preoccupante è che l’87% dei genitori crede che le proprie figlie siano particolarmente vulnerabili a tali pressioni. Le bambine, infatti, sembrano sentire maggiormente il peso della società su come dovrebbero apparire e comportarsi, con il 56% dei genitori che nota una pressione nei confronti delle figlie riguardo l’abbigliamento, seguito dalle pressioni delle influenze online (48%) e dalle aspettative legate al proprio aspetto fisico (46%).
Resistere alle pressioni sociali e rimanere fedeli alla propria autenticità è fondamentale per il benessere individuale e per lo sviluppo di una solida autostima.
I dati della ricerca in esame “mettono in luce quanto il processo di costruzione dell’identità, nelle nuove generazioni, si stia evolvendo in una direzione complessa che integra esperienze relazionali offline ad una costante e sempre più precoce esposizione sul web che impatta sull’immagine corporea quanto sull’autostima dei ragazzi e delle ragazze” dice la psicologa Claudia Campisi.