Il 48% degli studenti dell’ultimo anno di superiori ha insufficienti competenze alfabetiche. Quasi il 50% anche in matematica. Rapporto ISTAT

WhatsApp
Telegram

Nell’anno scolastico 2021/2022, la quota di ragazzi della quinta classe della scuola secondaria di secondo grado che non ha raggiunto un livello di competenza alfabetica sufficiente è stata del 48,5%, stabile rispetto all’anno precedente (48,2%) ma ancora distante dai risultati pre-pandemia (35,7% nell’anno scolastico 2018/2019).

Si tratta il Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu  pubblicato dall’Istat il 12 ottobre.

Anche la competenza matematica inadeguata è elevata, 49,9% in media in Italia, sui livelli dell’anno scolastico precedente (50,3%) ma lontana dai livelli raggiunti nell’anno scolastico precedente alla pandemia (39,3% nel 2018/2019).

Servizi prima infanzia

I posti disponibili nei servizi per la prima infanzia pubblici e privati sul territorio italiano, nell’anno educativo 2020/2021, hanno coperto il 27,2% dei posti per i bambini fino a 2 anni compiuti.

Il rapporto evidenzia che il divario tra Centro-nord e Mezzogiorno è ampio.

Infine,  nel 2021, la quota dei giovani 18-24enni che escono dal sistema di istruzione e formazione senza aver conseguito un diploma o una qualifica è pari al 12,7% in riduzione rispetto all’anno precedente (14,2%).

IL RAPPORTO ISTAT

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana