Idonei TFA sostegno al Ministro Manfredi: emani DM per avvio corsi specializzazione in DaD

Stampa

GISS Italia – Idonei TFA sostegno – Apprendiamo da un post facebook, dalla stessa Ministra Lucia Azzolina, che il Ministero dell’Istruzione non è contrario alla pubblicazione di un decreto ministeriale (DM) che consenta la partenza della didattica a distanza (DAD) per gli idonei al corso di specializzazione al sostegno.

La Ministra specifica semplicemente che tale decreto è di competenza del Ministero dell’Università e della Ricerca, guidato dal Ministro Gaetano Manfredi.

È quindi al Ministro Manfredi che rivolgiamo il nostro appello, chiedendogli di emanare il DM che autorizzi l’avvio dei corsi di specializzazione al sostegno in DAD.

Ricordiamo che la nostra richiesta, motivata dalla necessità del distanziamento fisico, riguarda l’avvio dei soli corsi teorici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Questo ci consentirebbe di iniziare la formazione in attesa del miglioramento della condizione sanitaria, così da poter svolgere poi in presenza i tirocini e i laboratori, ma con la garanzia di terminare entro luglio 2021, come stabilito.

Solo in questo modo si potrebbero avere almeno 7.000 docenti formati per l’a.s. 2021/22, il rischio è non riuscirne a formare nessuno entro luglio 2021, arrecando danni enormi in un settore delicato e carente di docenti, come quello del sostegno didattico.

Stampa

L’Eco Digitale di Eurosofia, il 14 dicembre segui la Tavola rotonda:“Didattica a distanza e classe capovolta – Ambienti di apprendimento innovativi”