Idonei concorso infanzia e primaria protestano: “Prorogare le graduatorie infinite e stoppare nuovi concorsi annuali”

WhatsApp
Telegram

Il Comitato idonei infanzia e primaria 2020, protestano e chiedono un intervento urgente affinché venga tutelata la posizione di tutti gli idonei del concorso.

Un concorso svoltosi in ritardo a causa della pandemia, scrive il comitato costituito in un gruppo Facebook, un concorso che ha costretto centinaia e centinaia di docenti a svolgere la prova scritta a km di lontananza dalla propria provincia di appartenenza, nonostante il periodo difficile in cui viviamo, tanto che più della metà dei candidati aspiranti al ruolo  sono stati costretti a rinunciare a presentarsi per motivi di salute ed altro“.

Un concorso che ha impegnato noi docenti in due prove, una scritta ed una orale; prove che sono state superate dalla maggior parte di noi brillantemente con voti abbastanza alti. Da qui il paradosso!“, proseguono i docenti.

I posti messi a bando, soprattutto nelle regioni del centro-sud sono stati pochi e ci ritroviamo in graduatorie infinite“, aggiungono.

Abbiamo ottenuto l’inserimento degli idonei in graduatoria di merito, grazie ad un emendamento presentato dall’onorevole Pittoni che ringraziamo,  questo inserimento in GM comporta lo scorrimento dei posti tra gli idonei, in caso di rinunce, ma non basta per dare merito a tutti gli idonei che hanno superato un concorso, anche per ben due o tre volte e sono altamente selezionati! Noi idonei chiediamo che il merito venga premiato, basta a continui concorsi annuali se già ci sono graduatorie infinite dalle quali attingere, il merito non ha scadenza! Chiediamo urgentemente una proroga delle graduatorie, chiediamo il diritto al ruolo come è sempre avvenuto per gli idonei dei concorsi precedenti!“, proseguono i docenti del comitato idonei che concludono: “Ricordiamo che gli idonei del 99 sono stati inseriti nelle Gae, gli idonei del 2012 sono stati assunti con un piano nazionale e agli idonei del 2016 è stata data la possibilità di inserirsi in coda alle graduatorie dello straordinario, graduatorie ad esaurimento senza scadenza“.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff