Idonei concorso 2024. Prospettive, azioni e stato dell’arte, Pacifico (Anief): “Doppio canale di reclutamento, è questa la soluzione alla supplentite

È appena terminato l’incontro online dedicato agli Idonei al concorso 2024: è intervenuto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief; hanno moderato: Fabio Mina ed Eber Dimarti.
Nel corso del webinar, Marcello Pacifico ha detto che “il doppio canale è necessario per andare ad assumere tutti i precari. Non ci sono idonei di serie A e di serie B, se si è idonei all’insegnamento bisogna accedere ai ruoli”.
“Sui docenti idonei dei concorsi pubblici non assunti alla fine abbiamo sempre avuto ragione noi: nel 2012 con il Ministro Profumo, poi con il governo Renzi e anche successivamente, Anief è sempre riuscita a farli assumere in ruolo. Siamo convinti che attraverso i tribunali anche stavolta faremo immettere in ruolo tanti candidati risultati idonei perché abbiamo oltre 200.000 precari, un numero raddoppiato in pochi anni, e la politica non sta risolvendo il problema: bisogna aspettare probabilmente febbraio, quando ci sarà un nuovo confronto con l’Unione europea”, ha dichiarato inoltre Marcello Pacifico, leader Anief.