I segreti per avere tutti dieci in pagella, il decalogo di una studentessa calabrese: “Gli insegnanti non sono solo fonti di conoscenza, ma anche guide, mentori e modelli”

WhatsApp
Telegram

La scuola è un luogo dove si possono scoprire nuovi interessi e passioni, e dove si gettano le basi per il futuro. Ma come si può fare per avere successo e ottenere una pagella perfetta? Una studentessa calabrese, come segnala Skuola.net, ha rivelato i suoi segreti, riassunti in un decalogo che potrebbe essere utile per molti studenti.

Il primo consiglio è di amare la scuola. “Amatela la scuola, amatela con tutti voi stessi”, dice la studentessa. La scuola è un luogo dove si possono scoprire nuovi mondi e interessi, e dove si possono gettare le basi per il futuro.

Il secondo consiglio è di essere curiosi. “Non accontentatevi mai, guardate sempre oltre”, dice la studentessa. La curiosità è il motore della conoscenza, e spingere oltre i propri limiti può portare a grandi risultati.

Il terzo consiglio è di sognare in grande. “Ponetevi degli obiettivi e date tutti voi stessi per raggiungerli”, dice la studentessa. Avere sogni e aspirazioni è fondamentale per dare un senso alla propria vita, e lavorare ogni giorno con dedizione e passione può portare a grandi risultati.

Il quarto consiglio è di non studiare solo per un voto. “Il vero apprendimento va oltre il semplice ottenere buoni voti”, dice la studentessa. Un voto è solo un numero, ma la conoscenza è potere.

Il quinto consiglio è di amare i propri insegnanti. “Gli insegnanti non sono solo fonti di conoscenza, ma anche guide, mentori e modelli“, dice la studentessa. Coltivare un buon rapporto con gli insegnanti può essere molto utile per il proprio apprendimento.

Il sesto consiglio è di pianificare il proprio tempo in modo efficace. “Create un calendario delle vostre attività, suddividete i compiti in piccoli obiettivi giornalieri e settimanali, e rispettate le scadenze”, dice la studentessa.

Il settimo consiglio è di prendere appunti rendendoli propri. “Gli appunti sono un prezioso strumento di studio che vi aiuteranno a memorizzare meglio e studiare con più facilità”, dice la studentessa.

L’ottavo consiglio è di vivere la scuola da protagonisti. “Non limitatevi ad ascoltare passivamente, ma intervenite, ponete domande, esprimete le vostre opinioni“, dice la studentessa.

Il nono consiglio è di non dimenticare gli amici. “Coltivate sane amicizie con i vostri compagni di classe”, dice la studentessa. L’unione fa la forza, e imparare insieme può essere molto più stimolante e produttivo.

Il decimo e ultimo consiglio è di non avere paura di sbagliare. “Errare humanum est”, dice la studentessa. Ogni errore è un’opportunità per imparare e migliorare.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri