I responsabili di laboratorio: un format di relazione di fine d’anno scolastico a uso dei docenti

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Il Dirigente scolastico che ha nominato, ad inizio di anno scolastico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 del d.l. 165/2001; del D.L.vo 297/1994; dell’art. 27 del D.I. 44/2001, i responsabili dei laboratori, a fine periodo è tenuto a chiedere e ad ottenere una relazione, più o meno dettagliata (meglio se esaustiva) sulla gestione di ciascuno dei laboratori. Relazione, però, da utilizzare, non solo per la liquidazione di quanto previsto dalla contrattazione integrativa di istituto e a valere sul FIS, quanto piuttosto per una migliore programmazione relativa al funzionamento dei laboratori nel muovo anno scolastico, in questo caso il 2023-2024. Inutile ricordare, va da sé, che resta il DSGA l’incaricato di conservare, gestire, vigilare sulla manutenzione dei beni mobili per l’esigenza e il funzionamento degli uffici nonché di predisporre gli adempimenti connessi con la conservazione e la distribuzione del materiale di consumo.

I Responsabili di Laboratorio: funzioni da richiamare nella relazione

I Responsabili di Laboratorio provvedono:

  • alla custodia ed alla cura del materiale del laboratorio, verificandone l’uso, la manutenzione e le caratteristiche di sicurezza;
  • intervengono con proposte nelle procedure di acquisto per il rinnovo della strumentazione; – segnalano con tempestività al Dirigente Scolastico e al DSGA eventuali “problemi” rilevati.

I compiti dei Responsabili di Laboratorio

In particolare, i Responsabili di Laboratorio hanno il compito di:

  • fornire agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e l’uso dei DPI quando presenti;
  • segnalare al Responsabile SPP eventuali situazioni di rischio;
  • far parte della commissione collaudo per l’acquisto dei nuovi strumenti o sussidi;
  • raccogliere le schede tecniche delle macchine e/o altre attrezzature presenti e in assenza di esse compilare la scheda per ogni singola macchina o attrezzatura presente nel Laboratorio;
  • proporre la radiazione di apparecchiature non più utilizzabili, non riparabili o fuori norma;
  • compilare e aggiornare le schede di sicurezza dei prodotti chimici, ove presenti;
  • effettuare verifiche periodiche (almeno ogni 6 mesi ) sull’efficienza delle macchine ove presenti;
  • indicare le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione;
  • comunicare la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate;
  • effettuare la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate, segnalando l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate;
  • segnalare le necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da effettuare con risorse interne della scuola;
  • verificare il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta;
  • partecipare alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento del laboratorio.

Gli elenchi aggiornati dei beni in custodia, con esplicita segnalazione dei movimenti intervenuti

Al termine dell’anno scolastico 2016/2017, i Responsabili di Laboratorio riconsegnano al DSGA gli elenchi aggiornati dei beni in custodia, con esplicita segnalazione dei movimenti intervenuti.

Il diritto all’accesso al fondo d’istituto

Il corretto e completo svolgimento della funzione dà diritto all’accesso al fondo d’istituto, nella misura stabilita in sede di contrattazione di Istituto.

Gli elementi da considerare nella relazione

Ecco, a seguire, alcuni di passaggi che andrebbero considerati nella relazione:

  • Durante l’anno scolastico, si sono verificati dei problemi nella gestione del laboratorio?
  • Sono stati effettuati interventi rientranti nella gestione?
  • Si sono resi necessari interventi esterni (ad esempio Provincia), per la risoluzione di problemi?
  • I Tecnici di laboratorio sono stati di supporto e tempestivi nella gestione del laboratorio?
  • Sono stati effettuati acquisti particolari?
  • La consegna del materiale di consumo ordinato è stata puntuale?
  • Il laboratorio è stato utilizzato per motivi didattici anche da docenti non della disciplina?
  • Gli studenti hanno rispettato quanto previsto dal regolamento interno sull’utilizzo del laboratorio?
  • Eventuali suggerimenti per l’avvio del nuovo anno scolastico?
  • Stato manutentivo della strumentazione e degli arredi in uso al laboratorio.
  • Richiesta di eventuali interventi di ordinaria manutenzione.
  • Osservazioni che hanno effetto sul piano di miglioramento o che possono contribuire a ridefinirlo nel successivo Anno Scolastico.
  • Variazioni all’inventario consegnato ad inizio di Anno Scolastico rispetto alla consistenza odierna.
  • Proposte di eventuale alienazione di materiale inventariato.
  • Proposte di acquisti di materiale occorrente per l’anno scolastico successivo.

Relazione finale referente laboratorio

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