I neologismi del 2025: da overturism al catfishing, le nuove parole che entrano nel dizionario Zingarelli
Il linguaggio è in continua evoluzione e il dizionario Zingarelli 2025 si arricchisce di nuove parole che riflettono i cambiamenti della società e della cultura. Tra i neologismi più interessanti ci sono il verturism, il bubble tea, la maranza e il catfishing.
L’overturism è un termine che indica l’eccessivo afflusso di turisti in una località, causando sovraffollamento e problemi per la comunità locale. Il bubble tea, invece, è una bevanda fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca.
La maranza è un termine che arriva direttamente dagli anni ’80 del Novecento e indica un giovane delle periferie urbane dai gusti e comportamenti rozzi e volgari. Oggi il termine è tornato in uso per indicare un coatto, un tamarro oppure un appartenente a bande di ragazzi che importunano la gente per le strade.
Il catfishing, invece, è una storia d’amore che si sviluppa in Internet con uno dei due che nasconde la propria identità o l’attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri.
Tra gli altri neologismi ci sono anche il gieffino, che indica un tipo di gioco di società, e la sgrammatura, che indica l’espediente commerciale ingannevole di ridurre la quantità di prodotto in una confezione lasciandone inalterato il prezzo.
Il dizionario Zingarelli 2025 si arricchisce anche di termini scientifici, come la neurodivergenza, e di lemmi mutuati da lingue straniere, come il bubble tea.