Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

I migliori software di gestione delle classi digitali gratuiti : in ALLEGATO i migliori open source

Stampa

“Classe digitale” è la parola d’ordine nel settore dell’istruzione in questi mesi (in questo ultimo anno, complessivamente). Tutti parlano della rivoluzione che l’aula digitale ha portato nel mondo dell’istruzione. Uno dei maggiori fattori che trasformano le metodologie dell’educazione è la tecnologia. L’inclusione della tecnologia nell’istruzione ha consentito l’accesso immediato alla conoscenza e ha reso l’apprendimento un’attività divertente piuttosto che un peso.

Scarica elenco software con descrizione

La Gen-Z, circondata dalla tecnologia

Gli insegnanti dell’era attuale stanno istruendo la Gen-Z (persone nate dopo il 1995), la generazione costantemente circondata dalla tecnologia. Questa generazione ha bisogno di tutto a portata di mano in pochi secondi. I vecchi metodi non possono essere usati per educare questa generazione. Per mantenere questa generazione impegnata nell’apprendimento, gli insegnanti devono trovare modi innovativi utilizzando la tecnologia. La tecnologia gioca un ruolo importante nell’impartire l’istruzione a questa generazione in un modo interessante. L’esecuzione di metodi digitali nell’insegnamento può aiutare gli studenti ad accedere rapidamente alle informazioni e a cogliere facilmente i concetti.

La gestione della classe

Il miglior software di gestione della classe non solo aiuta a educare gli studenti in modo avanzato, ma facilita anche gli insegnanti e gli amministratori nel settore educativo per semplificare il loro lavoro ei processi decisionali. Aiuta anche i genitori a comunicare con gli insegnanti e rimanere aggiornati con i metodi di insegnamento e apprendimento. Individueremo, in allegato, i migliori software di gestione delle classi digitali gratuiti e open source che possono aiutare gli istituti di istruzione a impartire istruzione utilizzando metodi innovativi. Ma, prima di esaminare i dettagli di ciascun software, diamo uno sguardo a cos’è esattamente l’aula digitale, la sua evoluzione nel settore educativo, i suoi vantaggi e le caratteristiche chiave da cercare quando si seleziona un software per aula digitale che si adatta alle proprie esigenze.

Cos’è una classe digitale?
Qualsiasi classe che impartisce istruzione, che si tratti di insegnare cucina, orticoltura o ingegneria, è accompagnata dalla tecnologia e applica metodi digitali come computer, e-book, ecc., È nota come aula digitale.
Sebbene l’elenco sia vario, alcuni degli elementi di un’aula digitale includono:
Un’aula digitale utilizza la combinazione di uno qualsiasi di questi elementi per fornire agli studenti un’esperienza di apprendimento avanzata.

Evoluzione dell’aula digitale nel settore educativo

Nello scenario attuale, le aule moderne utilizzano la tecnologia sotto forma di dispositivi connessi a Internet e software di gestione della classe digitale, migliorando le metodologie di insegnamento, apprendimento e comunicazione. Il software di gestione della classe digitale può anche integrarsi con i sistemi di gestione dell’apprendimento e i sistemi di informazione degli studenti per fornire funzionalità versatili, portando il sistema educativo al livello successivo.
Soprattutto durante le pandemie, come quella del COVID-19, un software di gestione della classe ha dimostrato di essere un vantaggio sia per gli insegnanti che per gli studenti. Il software di gestione della classe ha reso l’apprendimento a distanza più interessante e allo stesso tempo ha permesso a insegnanti e studenti di rimanere in casa evitando di essere infettati.

Vantaggi dell’utilizzo del miglior software di gestione della classe

Uno degli aspetti più importanti della tecnologia nell’istruzione è la sua capacità di livellare il campo di opportunità per gli studenti. Guidare gli studenti in ogni fase della loro istruzione, coinvolgerli in modo interessante e garantire che i processi di gestione della classe siano semplificati richiede molto tempo e sforzi costanti. Il miglior software di gestione della classe digitale può aiutare ad accedere facilmente alle informazioni, impartire e raggiungere l’istruzione in modo innovativo, eliminare il divario di comunicazione tra genitori, studenti e insegnanti, mantenere la disciplina e semplificare tutti i processi operativi.
Per essere precisi, il software di classe digitale può essere una soluzione all-in-one per mantenere un ambiente di classe produttivo e futuristico.

Caratteristiche da cercare in un software di gestione della classe digitale

Con l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi in una classe, diventa una necessità utilizzare un software di sistema di gestione della classe ben caratterizzato per ottenere il massimo dalla tecnologia. Di seguito sono elencate le caratteristiche essenziali che devi cercare oggi mentre selezioni il miglior software di gestione della classe digitale.

Monitoraggio e controllo di più dispositivi

Il software di gestione della classe digitale dovrebbe consentire all’insegnante di connettersi con i molteplici dispositivi disponibili in classe, monitorare e controllare tali dispositivi. Il software dovrebbe essere in grado di trasmettere lo schermo del dispositivo dell’insegnante sui dispositivi degli studenti e viceversa. L’insegnante della classe dovrebbe essere in grado di monitorare le attività degli studenti su quei dispositivi, il loro elenco di attività e aiutarli a distanza.

Multi-dispositivo amichevole

Il software del sistema di gestione della classe che scegli dovrebbe essere multi-dispositivo perché in un istituto scolastico ci sono diversi tipi di dispositivi utilizzati da insegnanti, studenti, amministratori e non è affatto pratico eseguire software che funziona solo su desktop.

Sicurezza in Internet

Il software di gestione della classe digitale dovrebbe aiutare i responsabili delle TIC a monitorare e controllare i siti Web visualizzati da studenti, insegnanti e altro personale amministrativo. L’attenzione della classe dovrebbe essere sull’apprendimento e sulla limitazione dei siti web che non sono rilevanti per lo studio nel tuo campo particolare. Inoltre, il malware deve essere evitato; in caso contrario, diversi dispositivi all’interno del campus possono essere colpiti dal virus e danneggiare i dati importanti. Il miglior software di gestione della classe che selezioni dovrebbe affrontare questi problemi critici.

Aggiornamento del software da postazioni remote

Il software di gestione della classe digitale che scegli dovrebbe aiutare i responsabili TIC ad aggiornare il software da postazioni remote. Soprattutto se il software viene utilizzato per l’apprendimento a distanza. L’aggiornamento del software da una postazione remota con pochi clic è un criterio importante che deve essere considerato.

Facilità di utilizzo

Analogamente ad altri software, il software per la gestione della classe digitale dovrebbe essere facile da usare, aiutando studenti, genitori, insegnanti e l’altro personale educativo a utilizzare il sistema senza problemi. Gli utenti dovrebbero essere in grado di adattarsi all’interfaccia facilmente e senza alcuna difficoltà. L’attenzione dovrebbe essere sull’insegnamento e l’apprendimento invece di adottare un software complicato.

Servizio Clienti

Indipendentemente dallo scopo per cui stai utilizzando il software, l’assistenza clienti deve essere rapida e facilmente disponibile. L’assistenza clienti 24 ore su 24 dovrebbe essere disponibile tramite e-mail, telefono o chat.

Il software di gestione della classe digitale è il futuro del sistema educativo

Un insegnante che fa la predica agli studenti e gli studenti prendono attentamente gli appunti è qualcosa che accadeva in passato. Il presente e il futuro utilizzano un ottimo software di gestione della classe, in cui insegnanti e studenti hanno accesso al materiale di studio digitale, assistenti didattici artificiali e altri strumenti innovativi che consentono di migliorare le esperienze di apprendimento.

Servono investimenti

L’unico svantaggio dell’utilizzo di metodi di classe digitale è che richiedono investimenti considerevoli e non tutti gli istituti di istruzione e le università possono permettersi di aggiornare la propria classe tradizionale in aula digitale. In allegato una scheda con i migliori software di gestione delle classi digitali che possono aiutarti ad adottare nuovi metodi per educare gli studenti, facilitare gli insegnanti e aggiornare il sistema educativo senza investire una somma enorme.

 9 migliori software di gestione delle classi digitali gratuiti e open source

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur