I docenti potranno portare a scuola un’arma: nel Tennessee approvata legge che fa discutere. Genitori in rivolta: “I nostri figli a rischio”

WhatsApp
Telegram

Il Senato dello Stato americano del Tennessee, a maggioranza repubblicana, ha approvato una legge che permetterà agli insegnanti delle scuole pubbliche primarie e secondarie e al personale scolastico di portare un’arma a scuola.

La polemica

La decisione arriva a distanza di un anno da una sparatoria in una scuola elementare privata a Nashville, a opera di una 28enne, che ha portato alla morte di sette persone, di cui tre bambini e tre insegnanti.

Le proteste

Il provvedimento ha scatenato le proteste delle famiglie della Covenant School di Nashville, dove si è verificata la tragedia, e di molti cittadini che lo considerano pericoloso e inopportuno.

Le condizioni per gli insegnanti

La legge impone comunque delle condizioni ai docenti che vorranno portare un’arma a scuola:

  • Possesso di un porto d’armi
  • Permesso scritto del preside
  • Completamento di 40 ore di formazione di base sulla polizia scolastica

Le critiche

Nonostante le condizioni, le critiche al provvedimento non mancano.

Beth Gebhard, genitore i cui bambini frequentavano l’istituto di Nashville, ha detto: “Una pistola non farà nulla contro tutto questo. Se quello che è successo il 27 marzo scorso fosse accaduto con un insegnante armato di pistola che tentava di mettere fuori gioco il killer, i miei figli probabilmente sarebbero morti”.

La senatrice democratica London Lamar ha dichiarato: “Sono sconvolta. Mio figlio è a rischio con questa legge. Questa proposta è pericolosa e gli insegnanti non la vogliono. Nessuno la vuole”.

Il dibattito

La legge del Tennessee riapre il dibattito sulla controversa questione del controllo delle armi negli Stati Uniti. I sostenitori del provvedimento affermano che permettere agli insegnanti di portare armi a scuola potrebbe dissuadere gli aggressori e salvare vite umane. I critici invece sostengono che la presenza di armi nelle scuole renderebbe l’ambiente scolastico più pericoloso e non garantirebbe la sicurezza degli studenti.

Il futuro della legge

La legge del Tennessee ora dovrà passare al vaglio della Camera dei rappresentanti dello Stato. Se approvata anche dalla Camera, entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2024. La vicenda del Tennessee è un caso emblematico della profonda divisione che esiste negli Stati Uniti sul tema del controllo delle armi. La ricerca di una soluzione che sia efficace e condivisa rappresenta una sfida importante per il Paese.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri