I docenti di ruolo chiedono percorso abilitanti online per titolo utile al passaggio di ruolo o cattedra

Stampa

Il contributo della Prof. Rosaria Arci in rappresentanza del Gruppo Facebook Comitato Nazionale Docenti Di Ruolo Ingabbiati e il Gruppo Facebook Docenti di ruolo ingabbiati di ogni ordine e grado per i percorsi abilitanti.

“Si vuole focalizzare l’attenzione sui docenti di ruolo di ogni ordine e grado che desiderano conseguire un’ulteriore abilitazione in base ai titoli di studio in possesso per accedere alla mobilità professionale (passaggi di ruolo e/o cattedra).

Non si ha nessuna notizia sulla procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di I e di II grado, Decreto n. 497 aprile 2020.

Anche quest’anno i docenti sono costretti a non avere idea di quando tali procedure saranno sbloccate e soprattutto rischiano di non fare in tempo neanche per la mobilità dell’anno prossimo.

Nell’attuale scenario, in cui prevalgono esigenze di tutela della salute pubblica, l’emergenza sanitaria sembra aver rilanciato i corsi on line, che mostrano improvvisamente un trend in forte crescita a seguito dell’implementazione in Europa delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus.

I corsi online si adattano bene a questo periodo, in quanto non richiedono la presenza fisica di erogatori e partecipanti e permettono di gestire la formazione nel totale rispetto della normativa sanitaria.

Molte istituzioni organizzano corsi e rilasciano certificazioni ottenute a seguito della frequenza di corsi online e un esame finale, quindi un corso abilitante può essere svolto in modalità e-learning.

I docenti di ruolo di ogni ordine e grado chiedono dunque di attivare percorsi abilitanti on line per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione.”

Stampa

Il nuovo modello di PEI, Eurosofia avvia un nuovo percorso formativo. Primo incontro il 28 aprile