“Docenti incapaci di insegnare, sono 1 su 20. Dirigenti dovrebbero allontanarli”. Le parole di Ricolfi

WhatsApp
Telegram

“Io affiderei ai dirigenti scolastici, magari affiancati da un paio di docenti esperti, il compito cruciale di individuare e allontanare dall’insegnamento i docenti manifestamente incapaci di insegnare, che sono dannosissimi e a mio parere sono almeno 1 su 20”.

Lo dice Luca Ricolfi, sociologo dell’Università di Torino, intervistato da Italia Oggi.

A proposito di selezionare i docenti in base al merito, Ricolfi dice: “Una volta credevo fosse possibile, oggi mi sono convinto che sarebbe quasi impossibile farlo in modo equo ed accurato, almeno nella scuola pubblica e con la mentalità odierna“.

Nessuno – spiega – ha il coraggio di tornare ai vecchi e serissimi concorsi di abilitazione, che andrebbero più che bene, e si finirebbe invece per valutare masse di insegnanti o aspiranti tali con la macchina infernale dei test. Che nella maggior parte dei casi si rivelano uno strumento estremamente inaccurato e cervellotico, come mostrano le recenti polemiche sul test di ingresso a medicina”.

Sulle retribuzioni, anche queste nell’ipotesi in cui si debbano differenziare in base al merito degli insegnanti, Ricolfi dice: “È molto difficile, perché ci si finirebbe per basare su indicatori esteriori e quantitativi, come la partecipazione a commissioni o l’assiduità, anziché sull’unica cosa veramente importante: la capacità di fare una buona lezione, di appassionare gli allievi, e di farli crescere culturalmente”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi