I corsi online di Fondazione Golinelli nell’era del social e-learning

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Partono i nuovi corsi online di Fondazione Golinelli per diffondere le proposte formative e didattiche su tutto il territorio nazionale. I corsi permettono di conoscere il ricco ecosistema formativo di Fondazione Golinelli che dal 1988 è uno dei protagonisti dell’innovazione didattica. La formula del social e-learning introduce nei corsi online modalità d’interazione tipiche dei percorsi residenziali.

Fondazione Golinelli propone cinque nuovi corsi online fruibili completamente a distanza con i tempi più adatti alle esigenze di ogni docente. Con questa formula i docenti possono partecipare a corsi di formazione riconosciuti dal MIUR sperimentando, senza doversi spostare, metodologie e attività didattiche innovative assieme ai propri studenti.

I corsi trattano aspetti centrali dell’innovazione didattica e accompagnano i docenti a conoscere e sperimentare tematiche e metodologie ispirate ad alcune tra le più interessanti esperienze internazionali del settore. I temi affrontati sono quelli delle nuove frontiere della biologia, con le applicazioni della bioinformatica e dell’epigenetica; gli strumenti della Khan Academy per sperimentare il mastery learning per l’insegnamento della matematica nelle scuole primarie e secondarie; la valutazione formativa e diagnostica e l’applicazione del metodo delle tre letture per ripensare le lezioni in modo da accendere la curiosità degli studenti e stimolarli alla rielaborazione personale delle tematiche affrontate.

I corsi sono erogati da G-LAB, la società di Fondazione Golinelli creata appositamente per diffondere le proposte formative e didattiche in tutta Italia. Le attività formative si svolgono nelle classi virtuali della piattaforma educativa WeSchool e favoriscono un continuo scambio di domande, osservazioni ed esperienze con i docenti, i tutor e i colleghi. I corsi infatti permettono di sperimentare il social e-learning, cioè un approccio all’aggiornamento continuo a distanza più coinvolgente e interattivo che porta online l’interazione interpersonale tipica dei corsi residenziali di Fondazione Golinelli. I corsi inoltre forniscono materiali e protocolli per sperimentare immediatamente in classe le proposte formative e condividere i risultati e le osservazioni con i colleghi e i docenti.

I corsi sono attivi sino al termine dell’anno scolastico per consentire agli insegnanti di scegliere i tempi più adatti alle loro esigenze e per essere seguiti nel percorso formativo sia nella fase di studio sia in quella di sperimentazione in classe. I percorsi formativi online sono accreditati dal MIUR e sono presenti sul catalogo SOFIA in modo che la quota di iscrizione possa essere pagata anche con la carta del docente.

Per iscriversi è sufficiente visitare il sito di Fondazione Golinelli

Versione stampabile