I colori e le emozioni: dagli albi illustrati alla scatola delle Meraviglie (nuovo laboratorio creativo online)

Stampa

WebLab (laboratorio didattico e artistico in modalità online – riconosciuto e accreditato dal MIUR) in cui la docente, partendo dagli albi illustrati di Anna Llenas (“I colori delle emozioni” e “Un buco”), guiderà i partecipanti nell’impostazione di un progetto creativo basato sul riconoscimento delle emozioni e sull’educazione emotiva.

L’inizio della scuola, sia per chi si trova all’inizio di un nuovo ciclo, sia per chi semplicemente prosegue il suo percorso di crescita scolastica, rappresenta un momento dal forte carico emotivo ed emozionale.

Emozioni forti e contrastanti che riguardano tutti: i bambini (che entrano in una nuova routine fatta di persone e contesti che non conoscono), le loro famiglie (cariche di aspettative, timori, speranze), gli educatori e i docenti che si devono occupare dell’accoglienza.

L’intelligenza emotiva, così come la capacità empatica, può essere stimolata sin dai primi gradi di scolarizzazione, con un notevole impatto positivo per il percorso personale e scolastico degli alunni.

Accogliere i bambini partendo da un lavoro sulle emozioni, sul loro riconoscimento e su come parlare di emozioni possa aiutare a raccontarsi e a conoscersi, attraverso il supporto di immagini, colori, sensazioni, può essere un’ottima strategia progettuale.

Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un laboratorio didattico-creativo online (WebLab), che consentirà ai partecipanti di svolgere una formazione di tipo esperienziale, completamente diversa rispetto a quelle organizzate in precedenza.

Partendo dagli albi illustrati di Anna Llenas (“I colori delle emozioni” e “Un buco”), la relatrice proporrà un’attività su 2 livelli:

  • Che emozioni sono oggi”: raccontarsi attraverso immagini, colori e parole.
  • Costruiamo la Scatola delle Meraviglie – Wunderkammer”: un’attività semplice e stimolante che può essere proposta anche ai più piccoli.

Tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.

Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

Si tratta di un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e acquistabile anche con la Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio pratico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

I COLORI E LE EMOZIONI: DAGLI ALBI ILLUSTRATI ALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE  (Wunderkammer)

Quando: giovedì 9 settembre 2021

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Modalità: Online

Docente: Dott.ssa Viola Messori, Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario. Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.

OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 7 settembre 2021

POSTI LIMITATI

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Partendo dagli albi illustrati di Anna Llenas (“I colori delle emozioni” e “Un buco”) realizzeremo un progetto utile sia nella fase di accoglienza che durante il percorso scolastico.
  • L’elaborazione pratica di questo progetto consente di aiutare i bambini nel riconoscimento e nell’espressione delle proprie emozioni e nella comprensione di quelle altrui (Intelligenza Emotiva).
  • Lavoreremo utilizzando materiali semplici e creativi per favorire un ingresso sereno a scuola e una costruzione graduale delle nuove relazioni (tra pari e tra bimbi e adulti di riferimento).
  • Al termine del WebLab ogni partecipante riceverà un attestato di formazione (4 ore).
  • ll corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia; può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62285).
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 48 ore successive per tutti i partecipanti.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte e il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 QUALE MATERIALE SERVE PER PARTECIPARE AL WEBLAB?

  • 1 foglio A4, 1 cartoncino A4
  • 1 quotidiano (o 1 rivista).
  • Matite colorate, pennarelli (se possibile, anche pastelli ad olio).
  • Forbici, colla stick, scotch.

Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

Non perda questa occasione e si iscriva approfittando degli sconti.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro martedì 7 settembre 2021.
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/08/491_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa