“How-To”: l’intelligenza artificiale a scuola per potenziare l’insegnamento della lingua inglese

Scopri i segreti dell’intelligenza artificiale per l’insegnamento della lingua inglese nel nuovo ciclo di workshop gratuiti, intitolato “How-To”, organizzato da Trinity College London.I docenti potranno esplorare le potenzialità dell’AI e scoprire come integrarla in modo efficace nell’ambiente scolastico.
Considereremo anche come la nuova Learning App diTrinity, English Skills Practice, con le sue storie multimodali e il supporto dell’AI, può personalizzare l’apprendimento e aiutare gli studenti a diventare sicuri e bravi nel parlare in inglese.
Quattro workshop per guidare gli studenti a utilizzare gli strumenti dell’intelligenza artificiale in modo responsabile e arricchire la tua pratica didattica e promuovere l’alfabetizzazione digitale in classe. Al termine di ogni workshop, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’appuntamento è online ogni venerdì, per tutto il mese di luglio; per partecipare basta registrarsi su www.trinitycollege.it
Programma:
“Unveiling the Power of AI: creating the perfect prompt”
Un’introduzione pratica all’utilizzo dell’AI, sia per chi stia muovendo i primi passi sia per chi abbia una certa familiarità con la tecnologia, per creare esercizi e attività mirate a sviluppare le abilità linguistiche degli studenti.
“Using ChatGPT for interactive content creation”
Come utilizzare ChatGPT, un modello di linguaggio generativo, per creare materiali didattici interattivi e coinvolgenti e facilitare interazioni significative con gli studenti.
“Incorporating Multimodal Learning with AI tools”
Strumenti e risorse per integrare l’apprendimento multimodale, combinando parole, immagini e suono, nella pratica didattica con il supporto dell’AI.
“Building Digital Literacy Skills through AI-enhanced Language Teaching”
Attraverso la costruzione di un kit di idee pratiche e risorse, sperimenteremo come le tecnologie AI, come ChatGPT, possono essere utilizzate per coltivare il pensiero critico e le capacità di comunicazione digitale.