Ho conseguito l’abilitazione o il TFA sostegno ma non ho presentato la domanda con riserva entro il 27 aprile. Cosa posso fare adesso?

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia validi per l’anno scolastico 2023/24: una delle condizioni per poter essere inseriti era quella di presentare apposita domanda tra il 12 e il 27 aprile 2023 su Istanze online. La domanda poteva essere completa per titolo già titolo, con riserva per titolo da conseguire entro il 30 giugno e da sciogliere nel periodo 21 giugno – 4 luglio.

In caso di mancato conseguimento del titolo entro il 30 giugno 2023 o in mancanza di comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il termine del 4 luglio 2023, la riserva è sciolta negativamente con conseguente depennamento dal relativo elenco aggiuntivo. Avviso del Ministero

E chi non ha presentato domanda entro il 27 aprile?

Purtroppo alcuni aspiranti si stanno rendendo conto solo in questi giorni di aver commesso l’errore di non essersi inseriti nell’elenco aggiuntivo con la domanda in scadenza il 27 aprile. Nel frattempo hanno conseguito l’abilitazione con concorso ordinario o laurea in Scienze della formazione primaria oppure la specializzazione sostegno.

Purtroppo, senza una domanda presentata, non ci sarà una riserva da sciogliere.

L’aspirante già inserito in seconda fascia GPS per il biennio 2022/24 manterrà quell’iscrizione. Questo è molto più probabile per la classe di concorso della secondaria, mentre per la presenza in II fascia infanzia  e primaria oppure nella seconda fascia sostegno erano necessari dei requisiti stringenti che non tutti probabilmente avevano alla data del 31 maggio 2022.

In ogni caso, chi ha conseguito la specializzazione sostegno e non si può iscrivere negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia validi per il 2023/24 perde la possibilità di essere assunto da quell’elenco con nomina finalizzata al ruolo, come disposto dal decreto PA.

Se invece l’aspirante non è inserito nelle GPS per nessuna classe di concorso, è libero di presentare MAD per una provincia a scelta. La MAD potrà essere utilizzata solo in caso di esaurimento delle graduatorie e solo per le supplenze.

Iscrizione nel 2024

In questo caso bisognerà attendere l’aggiornamento del 2024 per potersi inserire a pieno titolo in prima fascia.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri