High School Game, finale 15 maggio a Civitavecchia a bordo nave crociera

WhatsApp
Telegram

comunicato Planet-Multimedia – “Imparare non è mai stato così divertente e coinvolgente”, è questo il giudizio condiviso da studenti e docenti che  partecipano al Concorso didattico High School Game, giunto alla quinta edizione. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio- Servizio Civile Nazionale, del Ministero del Lavoro e di numerose università pubbliche e private il Concorso coinvolge 300 scuole medie superiori e circa 150 mila studenti.

La finale di questa entusiasmante gara si svolgerà lunedì 15 maggio a bordo di una nave da crociera ancorata nel porto di Civitavecchia.

Un migliaio di studenti provenienti da tutta Italia si sfideranno per conquistare  l’ambito trofeo di scuole più preparate e brillanti. Spirito di gruppo, sana competizione e grande solidarietà tra studenti e docenti sono i valori che animano la partecipazione ad High School Game.

Il Concorso si articola in varie fasi. Nella sfida sono impegnate le quarte e le quinte classi delle medie superiori. Gli studenti ricevono sulla APP di High School Game il materiale didattico e informativo su cui prepararsi alle competizioni e durante l’anno scolastico possono sfidarsi, in maniera  virtuale e libera, tra di loro per prepararsi alle gare che si svolgono nelle scuole e presso sedi di università. Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra; in ciascun Istituto o Liceo si sfidano le quarte classi tra loro e le quinte classi tra loro. Si selezionano così le due migliori quarte classi e le due migliori quinte classi di ciascuna  scuola. Queste classi gareggiano con altre classi di altri Istituti e Licei a livello provinciale. Le vincenti per ogni provincia  accedono alla finale nazionale. Gli studenti, davanti a maxischermi e  muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e  a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Un sofisticato software elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati  e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte. Al Concorso didattico si affiancano il Concorso tematico sulla Sicurezza Stradale e il Concorso sull’educazione ambientale in collaborazione con il programma Connect4Climate di World Bank. Per i vincitori, borse di studio, corsi di lingua in Italia e all’estero, corsi di formazione e una crociera a Barcellona.

Ufficio stampa Planet-Multimedia

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito