Halloween, insulti razzisti a bimbo durante festa. Il sindaco critico: “Certe cose si imparano dagli adulti”
Profonda indignazione in un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia dopo un episodio di razzismo verificatosi durante i festeggiamenti di Halloween.
Un bambino è stato brutalmente insultato a causa del colore della sua pelle, riportando alla luce la questione della discriminazione anche tra i più giovani.
Come segnala Il Resto del Carlino, una madre presente ha prontamente denunciato quanto accaduto attraverso un commento in un post del sindaco, il quale aveva precedentemente sollecitato la cittadinanza a non utilizzare petardi nelle date festive. La donna ha dettagliatamente descritto l’episodio: “Un bambino di 10 anni ha insultato un coetaneo per il suo colore, usando espressioni denigratorie. Ha inoltre tentato di aggredire la vittima, cercando di farlo cadere dalla bicicletta”.
Il contesto si è ulteriormente complicato quando, cercando di intervenire, la donna, visibilmente incinta, è stata minacciata da un altro minore, che affermava di possedere un accendino e un coltello.
Il sindaco ha espresso profonda preoccupazione per quanto accaduto, evidenziando come simili espressioni siano difficilmente concepite da un bambino senza un “insegnamento” da parte degli adulti. Il primo cittadino ha inoltre fatto appello alla comunità affinché chiunque abbia informazioni sul giovane aggressore le fornisca, al fine di intervenire tempestivamente con genitori e insegnanti. Il sindaco ha infine voluto mandare un messaggio di solidarietà al piccolo, vittima di questo spiacevole episodio, a nome di tutta la cittadinanza.